Dissetare un'intera Provincia

Parlando di acquedotto, spesso, si pensa solamente alla rete di distribuzione necessaria per fare arrivare costantemente l’acqua ai rubinetti di casa. Un acquedotto moderno è invece composto da diverse parti, ognuna delle quali svolge una precisa funzione, dal prelievo fino alla consegna dell’acqua alle abitazioni.

L’acqua prelevata – in gergo tecnico captata – dai pozzi e dalle sorgenti viene trattata e disinfettata solo se necessario mentre quella prelevata dal Lago subisce il trattamento di potabilizzazione all’interno dell’impianto di Valmadrera, in grado di produrre fino a 1.500 litri al secondo di acqua potabile.

Una volta captata, l’acqua viene conservata in serbatoi di accumulo, che servono a compensare le variazioni nel consumo d’acqua tra le diverse ore del giorno, e poi immessa in una rete di distribuzione che raggiunge tutte le case. La principale dorsale di distribuzione della Provincia di Lecco è chiamata Acquedotto Brianteo; nasce dal potabilizzatore di Valmadrera e raggiunge più di metà del nostro territorio.

Produzione: 1.500 l/s

Potabilizzatore

Portata 18mln mc/anno

Brianteo

N° impianti: 20

Casette acqua

N° impianti: 450

Sorgenti

N° impianti: 95

Pozzi

N° impianti: 400

Serbatoi