Qualità dell’acqua
Cerca nel sito:
News per i Clienti
Buona. Sicura. Controllata.
Nel rispetto di quanto disposto dall’art.13 della Direttiva per la trasparenza dei documenti di fatturazione del Servizio Idrico Integrato, Lario Reti Holding riporta di seguito le principali caratteristiche chimiche della qualità delle acque erogate nei Comuni gestiti.
I valori riportati derivano dai più recenti risultati analitici dei controlli di qualità dell’acqua, in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa vigente in materia di acque destinate al consumo umano (Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano) e dal Disciplinare Tecnico dell’Ufficio d’Ambito della Provincia di Lecco.
Per visualizzare i parametri dell’acqua è necessario indicare il Comune in cui viene erogato il servizio idrico; per interpretare le diciture puoi consultare il Glossario in fondo alla pagina.
Etichetta delle acque e Glossario
I dati analitici forniti dal Laboratorio di prova di Lario Reti Holding, e riportati nella cosiddetta “Etichetta dell’acqua”, consentono di valutare la qualità dell’acqua, l’equilibrio di sali minerali e sostanze disciolte, nel rispetto della normativa vigente.
L’acqua è sottoposta ad accurati controlli e i valori riportati nell’etichetta sono confrontabili con i parametri di riferimento definiti dal “Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano”.
A
Ammonio
Lo ione ammonio (catione) è presente in natura sotto forma di ammoniaca e la sua concentrazione può aumentare per i contributi dell’attività antropica.
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro 0,50 mg/l.
Anioni
Gli anioni sono atomi o molecole che hanno acquistato elettroni e sono dunque carichi negativamente.
Arsenico
L’arsenico è un metallo che si trova disciolto nell’acqua e la sua presenza è di origine naturale (ad es. dilavamento di rocce ricche di questo metallo).
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro 10 µg/l.
B
Bicarbonati
I bicarbonati sono naturalmente presenti nell’acqua e originano per attraversamento di rocce calcaree: i bicarbonati di calcio e magnesio derivano dall’aggressione della componente calcarea da parte della CO2 disciolta in acqua.
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro non previsto
C
Calcio
Il calcio si trova nell’acqua sotto forma di ione calcio (catione). Il calcio è uno tra gli elementi più abbondanti in natura ed è di fondamentale importanza per la biologia degli esseri viventi. Gli ioni calcio e magnesio contribuiscono significativamente alla durezza dell’acqua.
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro non previsto.
Cationi
I cationi sono atomi o molecole che hanno ceduto elettroni e sono dunque carichi positivamente.
Cloruri
Lo ione cloruro è l’anione del cloro. I sali che contengono uno ione di questo tipo sono detti cloruri. Il più conosciuto è il cloruro di sodio (sale da cucina).
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro 250 mg/l.
Conducibilità
La conducibilità è la capacità di una sostanza di condurre una corrente elettrica.
Nel caso dell’acqua la conducibilità è dovuta principalmente alla presenza di sali disciolti, oltre che di metalli. Maggiore è la concentrazione di sali disciolti, maggiore è la conducibilità dell’acqua.
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro 2500 µScm-1 a 20°C.
F
Fluoruri
Lo ione fluoruro è l’anione del fluoro. I sali che contengono uno ione di questo tipo vengono detti fluoruri.
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro 1,5 mg/l.
M
Magnesio
Il magnesio è un metallo e lo si trova sempre combinato con altri elementi. Nell’acqua è sotto forma di ione (catione) e, con il calcio, contribuisce significativamente alla durezza dell’acqua.
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro non previsto .
N
Nitrati
Lo ione nitrato è un anione composto da atomi di azoto ed ossigeno. La sua presenza nelle acque può essere sia di origine naturale che antropica (scarichi civili e/o agricoli).
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro 50 mg/l.
Nitriti
I nitriti sono anioni derivanti dalla degradazione dei nitrati.
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro 0,50 mg/l.
P
PH
Il pH esprime la concentrazione di ioni idrogeno presenti nell’acqua. Valori di pH inferiori a 7 indicano condizioni di acidità, superiori a 7 di basicità.
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro compreso tra 6,5 e 9,5 unità pH.
Potassio
Il potassio è un metallo ed è presente naturalmente nell’acqua in forma di ione (catione). Con il calcio, è tra gli elementi più abbondanti all’interno delle cellule.
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro non previsto.
S
Sodio
Il sodio si trova nell’acqua sotto forma di ione (catione) e in natura è spesso sotto forma di sale.
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro 200 mg/l.
Solfati
I solfati sono ioni (anioni) composti da atomi di zolfo e ossigeno. Sono naturalmente presenti nelle acque per dilavamento delle rocce ma la loro presenza, soprattutto nelle falde, può essere dovuta anche all’inquinamento antropico (industriale).
Decreto Legislativo 18/2023 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: valore di parametro 250 mg/l.