La fornitura di acqua potabile

L’acquedotto è l’insieme delle opere e degli impianti che servono a prendere l’acqua da dove è in natura, raccoglierla e portarla nelle case per renderla disponibile agli utenti.

Nella Provincia di Lecco tutta l’acqua potabile che arriva alle case proviene dalle sorgenti in quota, dai pozzi o dal Lago. Dell’acquedotto fanno parte pozzi, pompesorgenti, gli impianti di potabilizzazione – che trattano l’acqua, se necessario, per ripulirla da inquinanti o impurità – i serbatoi, che assicurano all’acqua la giusta pressione e costituiscono delle riserve da utilizzare in caso di necessità, e la rete di distribuzione, attraverso la quale l’acqua giunge agli utenti.

Slider Lario Reti Holding Direttamente dalla sorgente

Un sistema complesso

La rete di distribuzione dell’acqua a uso civile gestita da Lario Reti Holding ha un’estensione di circa 2.600 km e raggiunge oltre 110.000 utenze su tutto il territorio provinciale, per un totale di 340.000 abitanti serviti.

Ogni anno, Lario Reti Holding eroga circa 26,4 milioni di metri cubi di acqua potabile all’intera Provincia; un quantitativo superiore a 17 miliardi di bottiglie, il tutto senza consumare un grammo di plastica.

Di questi 25 milioni di metri cubi, tra i 15 e i 16 hanno origine dal Lago, grazie al Potabilizzatore di Valmadrera, che produce tra i 500 ed i 1.100 litri di acqua potabile al secondo, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno!

L’intera rete acquedottistica è tenuta costantemente sotto controllo dai nostri tecnici e dal Laboratorio, che analizza continuamente le acque che vengono servite alle abitazioni di tutta la Provincia. Per scoprire di più sulla qualità della nostra acqua visita l’apposita sezione.

Icona Rete Acquedotto

Rete acquedotto
2.600 km

Lario Reti Holding utenze rete idrica

Utenze servite
112.000

icona lago Lecco

Metri cubi potabilizzati dal Lago
15,5 milioni / anno

Pozzi
95

Sorgenti
450

Icona Acquedotto

Serbatoi
400

 Scopri i nostri impianti di acquedotto

I volumi di acqua distribuita da Lario Reti Holding in Provincia di Lecco hanno subito un’inflessione nell’ultimo periodo, segnale del miglioramento della sensibilità verso il risparmio di una risorsa preziosa come l’acqua.


La vendita di acqua all'ingrosso

Grazie all’impianto di potabilizzazione dell’acqua del Lago sito a Valmadrera ed all’acquedotto Brianteo, il più importante della Provincia, Lario Reti Holding gestisce la vendita di acqua all’ingrosso ai Gestori del Servizio Idrico Integrato delle Province di Como e Monza e Brianza.

I proventi di questa vendita all’ingrosso sono utilizzati per il miglioramento del Servizio Idrico nella Provincia di Lecco.


Le garanzie per i nostri clienti

Tramite la rete acquedottistica, Lario Reti Holding, in accordo alla Carta del servizio idrico integrato, fornisce un servizio continuo, regolare e senza interruzioni, assicurando la disponibilità dei tecnici e del personale operativo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per affrontare tempestivamente allarmi o segnalazioni.

Il cliente paga questo servizio con una quota variabile in base ai metri cubi consumati e differenziata a seconda degli scaglioni di consumo, come evidenziato nella pagina Tariffe.

Il servizio di distribuzione idrica è effettuato in conformità al Regolamento per il servizio di distribuzione e fornitura acqua potabile approvato dal Consiglio Provinciale di Lecco.