Lario Reti Holding provvede ogni anno alla sostituzione di oltre 20.000 contatori idrici in tutta la Provincia di Lecco, assicurando la costante manutenzione del misuratore associato alla vostra utenza. La sostituzione dei contatori può rendersi necessaria per diversi fattori, principalmente legati alla garanzia di funzionamento – della durata di 10 anni – e alla modalità di lettura dell’apparecchiatura stessa.

Infatti, un moderno contatore statico consente una maggior precisione nella lettura dei consumi, la possibilità di registrare allarmi in caso di consumi anomali (perdite interne all’abitazione, inversione dei flussi e mancanze di acqua) e una maggior durata di vita del contatore stesso, privo di parti in movimento (quali ingranaggi e lancette) e che possono essere soggette ad usura.

Inoltre, tutti i nuovi misuratori installati da Lario Reti Holding, sono abilitati allo smart metering, la lettura a distanza dei consumi idrici, che avverrà con metodologia “drive-by”, con il passaggio di un veicolo attrezzato con sistemi di lettura dei segnali emessi dal contatore.

I nuovi contatori consentono, infine, mediante un apposito software di analisi, una stima delle possibili perdite sulla rete, consentendo a Lario Reti Holding di intervenire in modo più efficace e mirato su alcuni problemi (perdite occulte).

Nota Bene: un nuovo misuratore può rendersi necessario anche qualora questo sia stato recentemente installato, a causa dei nuovi modelli adottati e delle tecnologie di telelettura installate sui contatori stessi.


Sostituzione massiva dei contatori

In caso di sostituzione massiva dei contatori – ad esempio, nel caso in cui fossero sostituiti nello stesso periodo tutti i contatori di un Comune servito –  Lario Reti Holding entrerà in contatto con tutti i clienti interessati, tramite l’invio di un SMS dal sistema di messaggistica Avvisami (cui è possibile iscriversi gratuitamente a questo indirizzo) e con avvisi cartacei affissi nelle vie interessate. 

Nel caso in cui il contatore fosse situato all’interno alla proprietà, si renderà necessario contattare il numero dedicato che verrà comunicato (tramite SMS o avviso cartaceo) per fissare un appuntamento. L’intervento è completamente gratuito, nulla è dovuto al personale impegnato nell’operazione, riconoscibile attraverso un apposito tesserino identificativo.

In occasione delle sostituzioni massive dei contatori, Lario Reti Holding ha effettuato diverse analisi sulle prestazioni dei nuovi misuratori, al fine di ottimizzare le caratteristiche degli stessi in relazione al loro utilizzo. Questo può comportare una modifica nel diametro del misuratore, senza che questo comporti alcuna penalizzazione nell’erogazione del servizio, che rimarrà ad una pressione contenuta nei livelli stabiliti nella Carta dei Servizi e nel Regolamento per il servizio di distribuzione e fornitura acqua potabile. Tale adeguamento delle dimensioni consente di contenere perdite e consumi eccessivi, nonché di monitorare più efficacemente le eventuali perdite presenti sulla rete.

Il diametro dei contatori viene stabilito tramite un apposito calcolo basato sulle unità abitative allacciate all’utenza e sul consumo massimo che tali utenze possono avere in contemporanea. La tabella allegata illustra il diametro dei contatori installabili presso le differenti utenze.

Operatori - Attenzione alle frodi

Nel caso in cui dovessero sorgere dubbi sull’identità dell’operatore addetto alla sostituzione del contatore o venissero richiesti contributi economici per la sostituzione vi chiediamo di chiamare il nostro Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 085 588 attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30.

Ad ultimazione dei lavori di sostituzione Lario Reti Holding consiglia di far scorrere l’acqua per qualche minuto e di verificare il corretto funzionamento di eventuali apparecchiature installate per il trattamento domestico dell’acqua (filtri, addolcitori, ecc.) e se necessario, smontare e pulire i filtri dei rubinetti.


Hai un problema con il tuo contatore e vuoi sostituirlo o effettuare dei controlli?

Nel caso in cui vi siano dei dubbi sul corretto funzionamento del contatore installato presso la vostra utenza è possibile contattare il nostro Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 085 588 attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30.

In alternativa puoi scaricare e compilare la modulistica per Verifica Contatore o Sostituzione Contatore presente nell’apposita pagina del sito.


Domande Frequenti sulla sostituzione dei contatori

Nel caso di ulteriori domande in merito alla sostituzione massiva dei contatori è possibile consultare le domande frequenti sotto elencate oppure contattare il nostro Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 085 588 attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30.

Quanto costa la sostituzione del contatore?
L’intervento è gratuito qualora il contatore fosse sostituito su iniziativa di Lario Reti Holding per aggiornamento/potenziamento del modello. La sostituzione è a pagamento solo nei casi in cui fosse richiesta dall’utente o si rendesse necessaria a causa di guasti o danneggiamento dell’apparecchio. I prezzi per la sostituzione sono chiaramente esposti sull’apposita modulistica di richiesta sostituzione contatore.
Perché Lario Reti Holding cambia un contatore di mia proprietà?
Come stabilito dal Regolamento per il servizio di distribuzione e fornitura acqua potabile, sottoscritto in sede di attivazione del contratto di fornitura, il contatore è di proprietà del gestore (cioè Lario Reti Holding) che provvede alla sua manutenzione e sostituzione. Tuttavia, il cliente è consegnatario e custode dell’apparecchiatura e risponde della sua buona conservazione anche nel caso di danneggiamento o manomissione.
Il nuovo contatore segna un consumo maggiore, perché?
I nuovi contatori statici sono molto più precisi di quelli meccanici precedentemente in uso e, generalmente, i contatori più vecchi hanno subito l’usura del tempo che li ha portati a rilevare consumi inferiori al reale. Di conseguenza, il nuovo contatore non segna un consumo più alto ma un consumo più corretto rispetto a quello precedente.
Perché il contatore sembra montato al contrario?
I contatori installati sono un prodotto standard, in cui il flusso idrico entra da sinistra ed esce a destra. Nel caso di allacciamenti in cui il montante idrico proviene da destra e va verso sinistra allora il contatore viene montato in modo da accogliere correttamente l’acqua in ingresso, cosa che lo rende visivamente posto al contrario.
Perché con il nuovo contatore il flusso di acqua sembra ridotto rispetto a prima?
In alcuni casi, il contatore sostitutivo sarà di diametro inferiore rispetto a quanto precedentemente installato, pur consentendo di erogare il servizio ad una pressione contenuta nei livelli stabiliti nella Carta dei Servizi e nel Regolamento per il servizio di distribuzione e fornitura acqua potabile. Tale adeguamento delle dimensioni consente di contenere perdite e consumi eccessivi, nonché di monitorare più efficacemente le eventuali perdite presenti sulla rete.

Il diametro dei contatori viene stabilito tramite un apposito calcolo basato sulle unità abitative allacciate all’utenza e sul consumo massimo che tali utenze possono avere in contemporanea.

Con i nuovi contatori teleletti è ancora utile comunicare l’autolettura?
Certamente, è possibile e consigliato procedere all’autolettura come fatto in passato, a vostra maggior tutela in caso di errori di comunicazione o rilevazione del dato automatico.

Maggiori informazioni sull’autolettura sono disponibili in bolletta e sulla pagina dedicata di questo sito.

Se non hai trovato  quello che cercavi, puoi contattarci oppure consultare
la guida che ARERA mette a disposizione per i clienti del Servizio Idrico Integrato.