Visita gli impianti di Lario Reti Holding comodamente da casa o da scuola!

Fin dal 2016 Lario Reti Holding ha aperto alcuni dei propri impianti di depurazione ed acquedotto alle visite guidate di scuole secondarie di primo e secondo grado.

Queste visite guidate sono state l’occasione perfetta per approfondire l’importanza dell’acqua sotto un duplice aspetto:

  • quale fonte inesauribile di informazioni e conoscenze, di dati e riflessioni, di simboli e significati nella storia, nella cultura, nella scienza e nella geografia;
  • quale risorsa preziosa da salvaguardare anche nel nostro territorio.

Visitando gli impianti gestiti da Lario Reti Holding, gli studenti hanno potuto imparare che – anche in un territorio come il nostro, fortunatamente ricco di sorgenti e pozzi – l’acqua è una risorsa che non va mai data per scontata.

Non tutti sanno infatti che è necessario il lavoro di molte persone per garantire che l’acqua potabile arrivi nelle case e per controllare che ritorni all’ambiente ripulita dagli inquinanti e che questo processo avviene attraverso un reticolo di pozzi, sorgenti, potabilizzatori, impianti, tubazioni, scarichi e depuratori: una grande macchina che lavora senza sosta e che difficilmente si può comprendere con la semplice lettura della bolletta.

Da oggi, però, pur in una situazione difficile, questi impianti sono visitabili anche da casa propria o da scuola, grazie ad una visita virtuale immersiva. Potrete ascoltare la spiegazione relativa al funzionamento dell’impianto, muovervi tra le varie tappe e scaricare o aprire video, foto e schede di approfondimento. 

Avvia i tour e divertiti a visitare gli impianti di Lario Reti Holding!

Sorgente Moioli Di Calolziocorte

La sorgente Moioli è posizionata all’interno di un piccolo edificio costruito dal Comune di Calolziocorte nel 1932, con lo stile architettonico caratteristico di quell’epoca. È stata costruita per fornire acqua agli abitanti di Calolziocorte e ai residenti delle limitrofe frazioni Moioli, Rossino e Lorentino.

Depuratore Di Calolziocorte

Il depuratore di Calolziocorte tratta i reflui fognari dei comuni di Calolziocorte, Carenno, Vercurago, Monte Marenzo e Torre de’ Busi ed è stato costruito nel 1980.
Serve 40.000 abitanti equivalenti e smaltisce 4,5 ton/anno di sabbia, 13 ton/anno di vaglio e 660 ton/anno di fanghi.

Come funziona?

Credits


Coordinamento progetto

Lario Reti Holding S.p.A

Sviluppo, design e foto 360°

Trizero S.r.l.

Contenuti educativi

Demetra Società Cooperativa Sociale Onlus