La conduzione del Servizio Idrico

Il Servizio Idrico Integrato è un sistema complesso, tramite cui l’acqua compie un importante viaggio dalla natura alle nostre case e poi, tramite la fognatura e la depurazione, nuovamente alla natura. Lario Reti Holding è gestore per l’intera Provincia di Lecco e conduce quotidianamente i circa 2.000 impianti necessari al corretto funzionamento del ciclo idrico, garantendo il miglior servizio possibile ai propri clienti.


Impianti di acquedotto

L’acqua servita ai nostri clienti viene captata da pozzi, sorgenti o dal Lago e, quando necessario, disinfettata e potabilizzata tramite appositi impianti. Successivamente viene accumulata nei serbatoi e distribuita a tutti i Comuni tramite un intricato sistema di tubazioni interconnesse tra di loro, la cui spina dorsale è l’Acquedotto Brianteo.

Scopri di più sui nostri acquedotti

Impianti di fognatura

Una volta utilizzata, l’acqua viene definita reflua e trasportata verso il depuratore designato. Il convogliamento ed il trasporto delle acque reflue avviene tramite l’utilizzo di tubazioni e stazioni di sollevamento dedicate alla fognatura e prevede anche dei sistemi di sicurezza come gli scolmatori.

Scopri di più sulle nostre fognature
Lario Reti Holding Acquedotto e fognatura Depuratore

Mission Lario Reti Efficienza
Impianti di depurazione

La depurazione è il trattamento a cui sono sottoposte le acque reflue prima di essere restituita all’ambiente. Le acque reflue vengono convogliate verso gli impianti di depurazione distribuiti lungo tutto il territorio della Provincia di Lecco, ognuno dei quali ha delle caratteristiche tecniche specifiche volte a soddisfare le esigenze dei Comuni serviti.

Scorpi di più sui nostri depuratori
Lario Reti Holding