Servizio Idrico
Cerca nel sito:
News per i Clienti
Supervisionare il territorio
Uno dei principali obiettivi di Lario Reti Holding è quello di poter gestire in maniera efficiente tutti i gli impianti del Servizio idrico Integrato, intervenendo tempestivamente su qualsiasi anomalia così da evitare disservizi prolungati ed estesi.
Gli impianti da gestire si trovano sull’intera area della Provincia di Lecco e per essere raggiunti fisicamente richiederebbero, sopratutto a causa della particolare geografia della zona, parecchio tempo. Per ridurre al minimo la necessità di interventi sul posto, Lario Reti Holding ha avviato un processo di automatizzazione sempre crescente dei sistemi di telecontrollo degli impianti.
La gestione operativa del telecontrollo
L’Ufficio Telecontrollo supervisiona numerosissimi impianti del Servizio Idrico Integrato 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, grazie ad una centrale di controllo e varie postazioni periferiche.
Gli operatori hanno il compito di controllare tutti gli impianti e i parametri raccolti, assistendo i colleghi durante le operazioni sul campo e monitorando la situazione generale allo scopo di intervenire tempestivamente all’apparire di ogni minima anomalia.
Impianti acquedotto
544
Impianti fognatura
171
Impianti depurazione
26
Gli impianti sono collegati in GPRS (tramite una normale SIM telefonica) e vengono interrogati ogni minuto dal sistema centrale. I dati vengono storicizzati in un database e suddivisi per ora, giorno, mese ed anno. Tutti i dati sono visualizzabili sotto forma di trend o report e sono esportabili per l’analisi con altri programmi.
Oltre all’acquisizione di dati, il telecontrollo di Lario Reti Holding è progettato per generare allarmi su soglie di valori o stati degli impianti e, a seconda delle necessità, può alternativamente eseguire azioni di regolazione in maniera automatica oppure avvisare gli operatori per un intervento manuale da remoto o sul posto.