Servizio Idrico
Cerca nel sito:
News per i Clienti
Conoscere il sottosuolo
WebGIS (Web Geographic Information System) è uno strumento per la “lettura” e l’interpretazione del territorio, che ha l’obiettivo di supportare Lario Reti Holding nelle scelte gestionali, operative e tecniche.
In Lario Reti Holding, nasce come supporto per il lavoro dei tecnici operanti sul territorio provinciale ma anche per condividere alcune informazioni relative alle reti e agli impianti con Enti comunali e sovracomunali a vario titolo coinvolti nelle attività di controllo del territorio. WebGIS è un sistema che consente di divulgare in modo trasparente ed efficace le informazioni relative a strutture del servizio idrico integrato.
Grazie all’integrazione con le aziende parte della rete di impresa Water Alliance – Acque di Lombardia, il sistema cartografico in uso presso Lario Reti Holding è ora a disposizione di una serie di professionisti per ottenere informazioni sulla rete sotterranea che garantisce un servizio tanto dato per scontato quanto complesso come quello idrico.
WebGIS “Acque di Lombardia” prevede la possibilità di accesso per i professionisti iscritti a uno dei seguenti albi professionali: Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Ingegneri, Collegio Geometri e Geometri Laureati, collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e i costruttori edili della Provincia di Lecco. Le informazioni disponibili nel sistema WebGIS saranno le seguenti:
- Acquedotto: Elementi puntuali e lineari della rete acquedotto,
- Fognatura: Elementi puntuali e lineari della rete fognatura;
- Database: Carta Tecnica Comunale
- Ortofoto
Il rilievo delle reti e degli altri elementi è stato realizzato da Lario Reti Holding nel corso degli anni e ancora oggi prosegue tramite la verifica di quanto già a disposizione negli archivi dei Comuni, i sopralluoghi e le verifiche sul campo. In concomitanza con gli sviluppi che Lario Reti Holding svolgerà sui suoi sistemi informativi territoriali, saranno messi a disposizione nuovi livelli consultabili.
I dati sono consultabili attraverso un sistema web-based che permette di visionare e consultare le informazioni anche da mobile; è inoltre previsto l’accesso da parte di più utenti in contemporanea, anche sulle medesime aree geografiche e quindi sugli stessi dati. La condivisione di un’unica fonte evita duplicazioni dei dati e riduce le ridondanze.