Operatori - Controllo Tubature

Per perdita occulta si definisce una perdita fisica nell’impianto idraulico, a valle dell’apparecchio di misura, di proprietà quindi dell’utente, derivata da un fatto accidentale, fortuito ed involontario, non dovuta a dolo o negligenza dell’utente,  che comporta una fuoriuscita d’acqua che non può essere accertata con la normale diligenza richiesta all’utenza per la verifica e controllo dei beni di proprietà.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, NON sono perdite occulte le perdite dagli apparecchi idraulici (rubinetteria, riduttori di pressione, scarichi di sicurezza di impianti o apparecchiature varie, galleggianti, riempimenti di vasche di accumulo, cassette servizi igienici o impianti di annaffio ecc..) di proprietà degli utenti, come pure le perdite che danno luogo ad estese macchie di umidità sulla superficie delle abitazioni o ad allagamenti dei terreni, o avvenute su parte dell’impianto privato e/o apparecchiature poste all’interno del pozzetto ove è ubicato l’apparecchio di misura o contatore.

Per evitare possibili perdite occulte è buona norma verificare regolarmente la lettura del contatore. Se la lettura rilevata risulta alta rispetto ai normali consumi è  possibile eseguire questa semplice verifica: chiudere tutti i rubinetti di casa. Se il contatore continua a girare  vuol dire che c’è una dispersione d’acqua. Contattare immediatamente il proprio idraulico per far controllare l’impianto.

Ma cosa succede se, ricevendo una fattura di importo anomalo, scopri che nel tuo impianto privato c’è una perdita di cui non eri a conoscenza? Lario Reti Holding ti tutela! Puoi chiedere un’agevolazione a copertura parziale dei maggiori consumi. Scopri come, con la nostra presentazione.


Esenzioni e tutela del cliente

Per la tutela della clientela che dovesse rilevare una perdita occulta, è possibile richiedere l’addebito della quota del volume di perdita ad una tariffa agevolata e l’esenzione dal pagamento della quota di fognatura e depurazione, solo nel caso in cui l’acqua venga dispersa nell’ambiente e non convogliata in fognatura.

Per potersi avvalere di questa possibilità, è necessario compilare l’apposito modulo presente alla pagina “ Modulistica e Reclami” allegando

  • Documentazione fotografica
  • Fattura di intervento di riparazione

La procedura per la richiesta di esenzione per perdita si applica una sola volta all’interno dell’arco temporale di tre anni dalla data di emissione della fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo.

In deroga a quanto previsto dal Regolamento, l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Lecco ha stabilito che in caso di ulteriori perdite occulte rilevate nello stesso periodo regolatorio, venga riconosciuto l’esenzione del pagamento della quota di fognatura e depurazione e solo nel caso in cui l’acqua venga dispersa nell’ambiente e non convogliata in fognatura.

Di seguito uno schema riassuntivo per la determinazione delle perdite occulte e la loro definizione economica:

Prima perdita:
Tipologia perdita occulta Esenzione quota fognatura/depurazione Tariffa perdita acquedotto
Acqua dispersa in ambiente SI SI
Acqua convogliata in fognatura NO SI
Seconda perdita nello stesso periodo di tre anni:
Tipologia perdita occulta Esenzione quota fognatura/depurazione Tariffa perdita acquedotto
Acqua dispersa in ambiente SI NO
Acqua convogliata in fognatura NO NO

Esempi

Per approfondire quali siano le tipologie di perdita ritenute “occulte” e quali danno accesso ad esenzioni e tariffe particolari, puoi consultare la seguente tabella:
 
Descrizione Dispersione acqua Esenzione quota fognatura/depurazione Tariffa perdita acquedotto
Perdita occulta tubazioni In ambiente SI SI
Impianto irrigazione In ambiente SI SI
Elettrovalvola In ambiente SI SI
Elettrovalvola In fognatura NO SI
Rubinetto In fognatura NO NO
Cassetta bagno In fognatura NO NO
Galleggiante In fognatura NO NO
Impianti raffrescamento / riscaldamento In fognatura NO SI
Addolcitori In fognatura NO SI

 

Se non hai trovato  quello che cercavi, puoi contattarci oppure consultare
la guida che ARERA mette a disposizione per i clienti del Servizio Idrico Integrato.