In questo spazio puoi trovare la modulistica relativa a numerose pratiche amministrative per acquedotto e fognatura.

Ti invitiamo a stampare la modulistica necessaria su fogli in formato A4, fronte e retro.

Per ogni pratica trovi:

  1. Foglio di Istruzioni
  2. Moduli necessari

All’interno di ogni foglio di istruzioni sono riportati:

  • L’elenco dei moduli e dei documenti da consegnare
  • Il costo della richiesta
  • I tempi di completamento della richiesta
  • I rimborsi previsti in caso di ritardo
  • Le modalità di consegna dei documenti, variabili in base alla tipologia di richiesta:

PER MAGGIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE CONTATTARE IL SERVIZIO CLIENTI:
800 085 588

DISPONIBILI ORA GLI SPORTELLI ONLINE:
Sportello Acquedotto
Sportello Fognatura


Dichiarazione componenti nucleo familiare

Dal 1° gennaio 2018  è in vigore il sistema di tariffazione pro-capite, che permette di accedere ad una “dotazione” di acqua a prezzo agevolato in base al numero di componenti del nucleo famigliare, andando incontro alle esigenze delle famiglie più numerose. Assicurati di usufruire correttamente della nuova tariffa idrica, dichiara i  componenti del tuo nucleo familiare tramite il modulo.

 Modulo dichiarazione componenti nucleo familiare PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO: Modulo dichiarazione componenti nuclei familiari

Contratti e Volture

In questa area troverai tutta la modulistica necessaria per la stipula di un nuovo contratto o l’aggiornamento di un contratto esistente: dalla richiesta di esecuzione dei lavori di allacciamento al pubblico acquedotto alla disattivazione di una fornitura; dal cambio di residenza alla voltura.


Pagamenti e Fatture

La modulistica di questa sezione ti permetterà di gestire i pagamenti e le fatture, di addebitare la bolletta direttamente sul tuo conto e di richiedere l’attivazione della bolletta online.


Richieste di intervento e verifica

Con questi moduli potrai richiedere a Lario Reti Holding di verificare il corretto funzionamento del tuo contatore e la sua sostituzione, nonché di riparare una perdita sul tuo terreno o verificare la pressione dell’acqua servita alla tua abitazione.


Altro

Hai bisogno di informazioni, devi aprire un nuovo contratto, fare una voltura o inoltrare un reclamo? Devi fare richiesta di accesso agli atti amministrativi e all’archivio dei documenti a disposizione di Lario Reti Holding, magari per la pratica di allacciamento fognario? Qui trovi tutta la modulistica a tua disposizione. Prima di inoltrare segnalazioni scritte, ricorda che i nostri numeri verdi sono a tua disposizione per comunicare in tempo reale con Lario Reti Holding e chiedere ulteriori informazioni.

 Istruzioni Modulo per reclamo scritto

Qualora avessi già inoltrato un reclamo e non ti ritenessi soddisfatto dalla risposta ad un reclamo potrai chiedere di attivare gratuitamente il Servizio di Conciliazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Dal 30 giugno 2023, secondo la Deliberazione 30 maggio 2023 233/2023/E/COM di ARERA, gli utenti che devono risolvere problemi e controversie con il proprio fornitore idrico e del telecalore, prima di rivolgersi a un giudice, dovranno effettuare il tentativo di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità, gratuito e online.

La domanda di conciliazione deve essere effettuata on-line registrandosi ed accedendo al Portale ARERA all’indirizzo www.sportelloperilconsumatore.it, compilando on-line il Modulo e facendo attenzione ad inviare tutta la documentazione richiesta.


Fognatura: nuovi allacci, permessi, regolarizzazioni, volture, pareri

La presentazione delle pratiche deve avvenire solo ed esclusivamente online, tramite lo sportello fognatura.

Per queste è necessario:

  1. Rivolgersi ad un tecnico abilitato per la gestione e la presentazione della pratica a Lario Reti Holding
  2. Compilare il form presente sul nostro sportello online fognatura
  3. Nel caso fossero necessarie informazioni e indicazioni tecniche, prendere appuntamento con l’Ufficio Fognatura, come indicato alla pagina Sportelli
 Accedi allo sportello fognatura
Tabella importi per pratiche, diritti di segreteria e verifica/collaudo opere
Tipologia di pratica Dettaglio/Note Importo  Data di pubblicazione
RICHIESTA PERMESSO/REGOLARIZZAZIONE
ALLACCIAMENTO ALLA RETE DI FOGNATURA
Istruttoria pratica e spese per verifica corretta esecuzione delle opere
in caso di nuovo allacciamento
€ 138,37 (113,42 + IVA 22%) 24/05/2023
RICHIESTA PERMESSO/REGOLARIZZAZIONE
ALLACCIAMENTO ALLA RETE DI FOGNATURA
Istruttoria pratica e spese per verifica corretta esecuzione delle opere
in caso di sola regolarizzazione dell’allacciamento
€ 69,19 (56,71 + IVA 22%) 24/05/2023
RICHIESTA PERMESSO/REGOLARIZZAZIONE
ALLACCIAMENTO ALLA RETE DI FOGNATURA
Pagamento spese per collaudo di tenuta in caso di allacci
posizionati in zone di approvvigionamento idropotabile
€ 415,13 (340,27 + IVA 22%) 24/05/2023
RICHIESTA DI VOLTURA PERMESSO
ALLACCIAMENTO ALLA RETE DI FOGNATURA
La richiesta è gratuita € 0,00 24/05/2023
RICHIESTA DI PARERE AD ESEGUIRE INTERVENTI EDILIZI CON MODIFICHE ALLE RETI DI FOGNATURA La richiesta è gratuita € 0,00 24/05/2023
Autorizzazioni allo scarico industriale in pubblica fognatura

Con l’affidamento della Gestione del Servizio Idrico Integrato, la Provincia di Lecco ha assunto, ex art. 124 del D.Lgs. 152/2006, la competenza per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue industriali, di acque di prima pioggia e lavaggio e di acque reflue assimilate alle domestiche in pubblica fognatura.

A decorrere dal 13 giugno 2013, le richieste di rilascio o di rinnovo di autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura di acque reflue industriali e/o di prima pioggia non potranno più essere presentate all’Ufficio d’Ambito ma, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 59 del 13 marzo 2013, direttamente al SUAP territorialmente competente.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Provincia di Lecco, nella sezione dedicata all’ATO Servizi Idrici:

 Autorizzazioni allo scarico industriale in pubblica fognatura
Se non hai trovato  quello che cercavi, puoi contattarci oppure consultare
la guida che ARERA mette a disposizione per i clienti del Servizio Idrico Integrato.