Servizi alle scuole

Lario Reti Holding e L’Ufficio d’Ambito di Lecco propongono ‘‘L’acqua del tuo territorio”Proposte formative gratuite per le Scuole della Provincia di Lecco per l’anno scolastico 2019 - 2020.

Condividere la conoscenza

Dall’anno scolastico 2016-2017, Lario Reti Holding – gestore del Servizio Idrico Integrato per l’intera Provincia di Lecco – e l’Ufficio d’Ambito di Lecco collaborano con le scuole al fine di offrire percorsi formativi gratuiti agli studenti sul tema dell’acqua, del risparmio idrico e del rispetto per l’ambiente.

Visite guidate agli impianti o in sede, concorsi tradizionali o interattivi, percorsi didattici e di alternanza scuola-lavoro sono tra le principali possibilità a disposizione degli istituti primari e secondari di primo e secondo grado.

Questi percorsi sono l’occasione perfetta per approfondire l’importanza dell’acqua sotto un duplice aspetto: quale fonte inesauribile di informazioni e conoscenze, di dati e riflessioni, di simboli e significati nella storia, nella cultura, nella scienza e nella geografia e quale risorsa preziosa da salvaguardare anche nel nostro territorio.

I soggetti promotori hanno stanziato un budget per finanziare il progetto. Pertanto, non sono previsti costi a carico della scuola per gli incontri in classe, le uscite e il concorso.

Saranno, invece, a carico della scuola gli eventuali costi del trasporto per raggiungere i luoghi individuati per le uscite didattiche e gli impianti di Lario Reti Holding.

Per le visite presso gli impianti gestiti da Lario Reti Holding, la società ha stanziato un contributo di 50 € per ciascuna classe che utilizzerà mezzi di trasporto a noleggio o di linea, a parziale copertura delle spese di trasporto e fino ad esaurimento del budget disponibile.

Come partecipare

Il Modulo di Adesione e l’Informativa sulla Privacy sono da inviare entro il 21 settembre 2019 all’indirizzo mail: segreteria.ato@provincia.lecco.it
Qualora il numero di classi dovesse essere superiore agli spazi a disposizione è possibile inviare due o più moduli.

Attenzione: la compilazione del presente modulo non implica direttamente lo svolgimento dell’attività. L’insegnante referente verrà contattato per confermare le attività scelte.

Le iniziative proposte per le scuole


Informazioni e contatti

Ufficio d’Ambito di Lecco

Per info su laboratori, uscite didattiche, concorsi:
segreteria.ato@provincia.lecco.it
0341.295.472

Lario Reti Holding

Per info sulle visite agli impianti o in azienda:
comunicazione@larioreti.it
+39 0341 1927 432

I servizi offerti hanno diverse declinazioni e possono subire cambiamenti di anno in anno in base alle disponibilità aziendali e sono sempre soggetti a prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.