News sulle nostre Grandi Opere:


L’Acquedotto Intercomunale Brianteo è la principale rete idrica in gestione a Lario Reti Holding e, tramite una serie di opere accessorie ed il collegamento alle reti locali, serve 66 Comuni delle Province di Lecco, Como e Monza. Il “Brianteo” nasce dall’impianto di Via del Maglio a Valmadrera, che preleva e rende potabile l’acqua del Lago con un ritmo di oltre 600 litri al secondo, un quantitativo che corrisponde all’incirca a 400 bottiglie di acqua, ogni secondo di ogni giorno dell’anno.

Questa enorme portata di acqua viene convogliata interamente nel Brianteo e distribuita con le sue successive diramazioni. Le pressioni che la rete deve sopportare variano a seconda della posizione geografica e delle esigenze tecniche, variando dai 15/16 bar registrati in testa all’impianto ai 4 bar in determinati punti di uscita.

Il ruolo di estrema importanza che l’Acquedotto Intercomunale Brianteo riveste nella gestione del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Lecco lo ha reso oggetto di particolari interventi di ricerca perdite, tramite l’utilizzo di tecnologie estremamente all’avanguardia. Tra questi spicca la tecnologia SmartBall® che è stata adottata con l’obiettivo di rilevare ed individuare le perdite idriche sul Brianteo, permettendo l’identificazione dello stato della condotta, la limitazione degli interventi di emergenza – più costosi e di maggiore impatto per le utenze – e la pianificazione di riparazioni e sostituzioni delle parti di condotta più danneggiate.

 


Progetti relativi all'impianto:
Inizio Lavori: maggio 2019

Potenziamento Valmadrera-Civate

Inizio Lavori: maggio 2019

Potenziamento Civate–Dolzago

Lario Reti Holding