Un alleato della qualità

Lario Reti Holding dispone di un Laboratorio di prova moderno e tecnologicamente avanzato. Una squadra di tecnici effettua quotidianamente i prelievi e i campioni vengono poi analizzati in Laboratorio. Questa importante struttura esegue il servizio, essenziale ai fini della qualità, di verifica della conformità delle acque distribuite e dei reflui fognari e depurativi, eseguendo analisi chimico-fisiche e batteriologiche sull’acqua destinata al consumo umano, sui reflui fognari e verifiche sulle acque rese al corpo idrico recettore di superficie (laghi, torrenti e fiumi).

Per effettuare queste analisi, il Laboratorio è dotato di strumentazione tecnologica all’avanguardia: strumenti ad emissione atomica per la rilevazione di metalli, misuratori multi-parametrici, strumentazioni a tecnica cromatografica per la separazione ionica di cationi e anioni nelle acque, spettrofotometri.

Il Laboratorio di Lario Reti Holding è dotato dell’accreditamento ISO 17025, per 32 tipologie di prove che svolge regolarmente su acque destinate al consumo umano e 6 per le acque reflue, cioè quelle in ingresso e in uscita dai depuratori. L’accreditamento riguarda quindi un totale di 38 prove, relative a:

Parametri accreditati
MICROBIOLOGIA B. coliformi; E. coli; Microrganismi vitali a 22°C; Microrganismi vitali a 36°C;
Enterococchi intestinali; Pseudomonas aeruginosa
METALLI Ferro; Arsenico; Manganese; Alluminio; Nichel; Cadmio;
Cromo totale; Rame; Zinco; Piombo; Vanadio
CROMATOGRAFIA IONICA Fluoruri; Cloriti; Cloruri; Nitriti; Nitrati; Solfati; Fosfati; Sodio;
Potassio; Magnesio; Calcio; Ammonio; Durezza
REFLUE Azoto Ammonicale; BOD5; COD; SST; Ntot; Ptot
TITOLAZIONE AUTOMATICA  Ph; Conducibilità

Il certificato di accreditamento e l’elenco completo delle prove accreditate con le matrici, la denominazione completa e i dettagli di metodo e tecnica di prova sono disponibili all’allegato.