I laboratori proposti dall’Ufficio d’Ambito di Lecco e da Lario Reti, si svolgeranno in classe con la presenza di operatori specializzati nel campo dell’educazione ambientale, COVID permettendo. Qualora, a causa della situazione epidemiologica, non fosse possibile svolgere gli incontri in presenza, gli stessi saranno riprogrammati in modalità a distanza con i dovuti adattamenti.

I laboratori, divisi in tre macro tematiche cultura, scienze ed ecologia, saranno della durata di due ore e accessibili a tutti gli studenti, dalla Scuola dell’infanzia alle Secondarie di 2° Grado, in modo da far capire agli studenti di tutte le età, l’importanza della risorsa idrica e quanto sia buona, sicura e controllata l’acqua del rubinetto. Nel catalogo troverete l’elenco, suddiviso in base al grado della scuola, completo di tutti i laboratori con la descrizione dei contenuti e il codice relativo.

 

Per la buona riuscita delle attività di educazione ambientale si richiede alla scuola di garantire la presenza in classe dell’insegnante durante l’intero svolgimento dell’attività. Il docente presente dovrà collaborare con gli operatori nel mantenere vivo l’interesse degli alunni. Inoltre, gli insegnanti dovranno verificare l’effettiva funzionalità e disponibilità degli spazi in cui è prevista l’attività; verificare l’effettiva funzionalità e disponibilità dei materiali eventualmente messi a disposizione dalla scuola; comunicare anche al personale non docente la presenza del formatore e il giorno e la data in cui è previsto l’intervento.

È fondamentale scegliere delle attività adatte all’età dei tuoi studenti, controllando le indicazioni presenti nelle appendici, nella parte dedicata a ciascuna attività laboratorio.

 

Consulta il catalogo completo e iscriviti tramite il form online!