Fai entrare la tua classe nel mondo dell'idrico!

 

Gli incontri si svolgeranno in classe con la presenza di operatori specializzati nel campo dell’educazione ambientale: adegueranno il linguaggio e il livello di approfondimento dei
contenuti scelti all’età degli alunni.

Saranno affrontate varie tematiche, in accordo con i docenti. I ragazzi capiranno l’importanza della risorsa idrica, acquisiranno nozioni utili a diventare cittadini responsabili e avranno modo di scoprire che l’acqua del rubinetto è buona, sicura e controllata.

Per la buona riuscita delle attività di educazione ambientale si richiede alla scuola di garantire la presenza in classe dell’insegnante durante l’intero svolgimento dell’attività. Il docente presente collabora con gli operatori nel mantenere vivo l’interesse degli alunni.

L’insegnante referente e gli altri insegnanti coinvolti nelle attività:

  • verificano l’effettiva funzionalità e disponibilità degli spazi in cui è previsto lo svolgimento delle attività;
  • verificano l’effettiva funzionalità e disponibilità dei materiali eventualmente messi a disposizione dalla scuola;
  • comunicano anche al personale non docente la presenza del formatore e il giorno e la data in cui è previsto l’intervento.

Qualora la scuola, per giustificati motivi, dovesse spostare la data dell’appuntamento o rinunciare alle attività concordate, dovrà comunicarlo tempestivamente almeno 7 giorni prima della data fissata.

Per lo svolgimento di alcuni laboratori con le Scuole Primarie potrà essere richiesto agli alunni di portare del materiale di riciclo (seguiranno indicazioni da parte dell’operatore).

È fondamentale scegliere delle attività adatte all’età dei tuoi studenti, controllando le indicazioni presenti nelle appendici, nella parte dedicata a ciascuna attività laboratorio.

 

Consulta il catalogo completo e iscriviti tramite il form online!