Acquedotto Brianteo – conclusa la ricerca perdite con SmartBall


Lario Reti Holding ha concluso i lavori di ricerca delle perdite idriche sull’acquedotto Brianteo, il più importante in gestione, che serve oltre 40 Comuni arrivando fino ai confini delle Provincie di Como e Monza.

La ricerca perdite è stata eseguita con l’innovativa tecnologia canadese SmartBall®, l’unica che consenta di individuare con precisione millimetrica perdite ed eventuali sacche d’aria presenti all’interno degli acquedotti di grandi diametri.

La SmartBall® è una piccola sfera in metallo – spiega Laura Boscarello, dell’Ufficio Modellazione di Lario Reti Holding e responsabile del progetto – ed è equipaggiata con una strumentazione capace di rilevare e localizzare l’attività acustica associata alle perdite, direttamente dall’interno delle condotte”.

I lavori di progettazione dell’attività hanno avuto una durata di oltre 3 mesi, coinvolgendo Lario Reti Holding e i dipendenti di Pure Technologies – l’azienda canadese proprietaria della tecnologia SmartBall® – provenienti da Canada, Stati Uniti, Portogallo ed Emirati Arabi Uniti.

L’esecuzione dei lavori preparatori sul campo ha avuto invece una durata di circa 20 giorni; ha visto all’opera 15 dipendenti di Lario Reti Holding ed è stata anche occasione di manutenzione straordinaria a diverse valvole ed elettropompe dell’acquedotto.

Siamo soddisfatti di come è stata gestita l’intera operazione – conferma Maurizio Murari, Direttore Divisione Ingegneria di Lario Reti Holding – abbiamo analizzato circa 15Km di condotta senza interrompere l’erogazione né causare disagi, rischi tipici di quando si ricercano perdite su grandi tubazioni con metodi tradizionali”.

L’eliminazione delle perdite ci consentirà di rendere più efficiente l’acquedotto – continua Murarimigliorando il servizio reso ai nostri utenti ed evitando di sprecare una risorsa, l’acqua, che diventerà sempre più importante nei prossimi anni”.

I dati registrati dalla SmartBall® durante la ricerca perdite saranno ora elaborati in Canada; Lario Reti Holding riceverà nel corso dell’estate il rapporto completo con l’esatta ubicazione di ogni perdita trovata nelle condotte, che sarà reso disponibile sul sito aziendale. 

 


Documenti
Lario Reti Holding