
Descrizione
L’Acquedotto Intercomunale Brianteo è la principale rete idrica in gestione a Lario Reti Holding e, tramite una serie di opere accessorie ed il collegamento alle reti locali, serve 66 Comuni delle Province di Lecco, Como e Monza. Il “Brianteo” nasce dall’impianto di Via del Maglio a Valmadrera, che estrae e rende potabile l’acqua del Lago con un ritmo di oltre 650 litri al secondo. La funzione di questa importantissima opera è quella di soddisfare le esigenze idriche dei Comuni serviti, sia a livello quantitativo che a livello qualitativo. Infatti, l’acqua potabilizzata tramite l’impianto di Valmadrera è spesso più pura, controllata e controllabile rispetto all’acqua disponibile nei territori a sud del Lago.
In vista del potenziamento dell’impianto di potabilizzazione di Valmadrera (che verrà portato ad una capacità produttiva di 1.000 litri al secondo) si è dato il via alla progettazione del raddoppio dell’acquedotto Brianteo nella parte che da Valmadrera porta a Dolzago. Il raddoppio della tratta porterà notevoli vantaggi per la qualità del servizio erogato e per la gestione della rete da parte di Lario Reti Holding. Questo potenziamento consentirà infatti di sospendere l’uso di una delle due condotte in caso di interventi di manutenzione, senza tuttavia intaccare la distribuzione dell’acqua ai Comuni. Inoltre, permetterà di alleggerire il carico sulla tubazione esistente, riducendo il numero e l’intensità delle perdite.
La seconda tratta interessata dall’espansione è quella tra Civate e Dolzago, per una lunghezza di circa 10 chilometri suddivisi in tre parti, una delle quali sotto al Lago di Annone. La seconda sezione di tubazione dovrà infatti collegare Civate ad Oggiono con un tubo in acciaio dal diametro di 600 mm, tagliando per il Lago davanti a Galbiate.