Risorse didattiche digitali per scuole e ragazzi

L’emergenza coronavirus che purtroppo stiamo vivendo e la conseguente sospensione delle attività didattiche “di persona” determina l’impossibilità di dare attuazione alle attività programmate nell’ambito del progetto di educazione ambientale sul tema dell’acqua, promosso dall’Ufficio d’Ambito di Lecco e da Lario Reti Holding secondo le tradizionali modalità (laboratori in aula e visite guidate sul territorio o presso gli impianti di acquedotto/depurazione della Provincia).

Per questo motivo, con la collaborazione degli operatori ambientali che solitamente si occupano della gestione di laboratori e visite guidate, sono state predisposte una serie di risorse didattiche digitali, di due tipologie:

  • Libere: le risorse libere e “pubbliche” sono disponibili su questa pagina e sono di pubblico accesso, condivisione ed uso.
  • Dedicate: alcune delle risorse sono invece dedicate alle classi iscritte a particolari percorsi e, per questo motivo, verranno inviate direttamente agli insegnanti referenti.

Risorse Video

Realizzato da Lario Reti Holding

Video-lezione di approfondimento sul funzionamento del Servizio Idrico Integrato in Provincia di Lecco.

Dedicato alle scuole primarie.

Realizzato da Lario Reti Holding

Video-lezione di approfondimento sul funzionamento del Servizio Idrico Integrato in Provincia di Lecco.

Dedicato alle scuole secondarie.


Risorse testuali

Realizzato da Demetra Cooperativa Onlus

Materiale didattico a disposizione degli insegnanti ed alunni delle classi aderenti ai laboratori:

  • “Messaggi fuori bottiglia” – classe quinta scuola primaria
  • “Cittadini blu” – scuola secondaria
  • “Acqua come” – scuola secondaria

Realizzato da Demetra Cooperativa Onlus

Il lungo viaggio dell’acqua dalle rocce al nostro rubinetto. Approfondimento didattico diretto alla scuola secondaria di secondo grado della Provincia di Lecco.

Realizzato da Demetra Cooperativa Onlus

Materiale didattico a disposizione dei docenti e alunni delle classi aderenti ai laboratori:

  • “scienziati d’acqua” – scuola primaria
  • “acque strane” – scuola primaria
  • “esploratori d’acqua” – scuola primaria

Realizzato da Associazione Le Libellule

Ti sei mai chiesto cosa possano avere in comune le parole ACQUA e PLASTICA??? Iniziamo insieme a capirne di più con un gioco! Ci saranno diverse tappe, ti chiedo di rispettare l’ordine altrimenti qualcosa…potrebbe andare storto!


AcquaBook Gioca Utile

 

Conoscere l’acqua e il suo valore può diventare un gioco da ragazzi, grazie ad attività di edutainment, laboratori didattici e lezioni interattive che utilizzino il potere del digitale. È questo l’obiettivo di “AcquaBook Gioca Utile”, l’iniziativa promossa con il contributo scientifico delle 13 aziende di Water Alliance – Acque di Lombardia, dedicata ai bambini e ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, e naturalmente alle loro famiglie. 

“AcquaBook Gioca Utile” intende essere uno strumento di conoscenza, ma anche un modo per essere vicini a famiglie, insegnanti e studenti che in questo momento stanno vivendo le difficoltà dovute al lockdown imposto a causa dell’emergenza Coronavirus.

Il ciclo idrico, i benefici ambientali e sociali del consumo di acqua del rubinetto, l’alta qualità dell’oro blu sottoposta a continui scrupolosi controlli e analisi: la piattaforma Gioca Utile affronta lo straordinario universo dell’acqua che beviamo rendendolo un tema divertente ed educativo al tempo stesso, per ragazzi e bambini.