Un mondo da scoprire

Lario Reti Holding apre alcuni dei propri impianti di depurazione ed acquedotti alle visite guidate di scuole secondarie di primo e secondo grado.

Queste visite sono l’occasione perfetta per approfondire l’importanza dell’acqua sotto un duplice aspetto: quale fonte inesauribile di informazioni e conoscenze, di dati e riflessioni, di simboli e significati nella storia, nella cultura, nella scienza e nella geografia e quale risorsa preziosa da salvaguardare anche nel nostro territorio.

Visitando gli impianti gestiti da Lario Reti Holding, gli studenti impareranno che – anche in un territorio come il nostro, fortunatamente ricco di sorgenti e pozzi – l’acqua è una risorsa che non va mai data per scontata.

Non tutti sanno infatti che è necessario il lavoro di molte persone per garantire che l’acqua potabile arrivi nelle case e per controllare che ritorni all’ambiente ripulita dagli inquinanti e che questo processo avviene attraverso un reticolo di pozzi, sorgenti, potabilizzatori, impianti, tubazioni, scarichi e depuratori: una grande macchina che lavora senza sosta e che difficilmente si può comprendere con la semplice lettura della bolletta.


Come partecipare

Il Modulo di Adesione e l’Informativa sulla Privacy sono da inviare entro il 21 settembre 2019 all’indirizzo mail: segreteria.ato@provincia.lecco.it
Qualora il numero di classi dovesse essere superiore agli spazi a disposizione è possibile inviare due o più moduli.

Attenzione: la compilazione del presente modulo non implica direttamente lo svolgimento dell’attività. L’insegnante referente verrà contattato per confermare le attività scelte.


I Numeri

Dal 1° gennaio 2016 – data dell’affidamento del Servizio Idrico Integrato a Lario Reti Holding – ad oggi, sugli impianti in nostra gestione abbiamo ospitato numerosissimi studenti di ogni età e Istituto.

3245

Studenti

139

Classi

208

Ore di Formazione