Comuni interessati: Valmadrera,
Settore: acquedotto
Valore Iva Esclusa: 186.000
Inizio Lavori: Novembre 2023
Fine Lavori: Febbraio 2024
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: in corso
Finanziato dall'Unione Europea

Descrizione

L’intervento in oggetto consiste nella sostituzione della rete di distribuzione in via Casnedi nel comune di Valmadrera.
Questi interventi sono necessari per garantire un miglioramento della gestione della risorsa idrica, tramite sostituzione di tratti ammalorati oggetto di perdite. L’area di intervento è stata recentemente oggetto delle opere di posa delle condotte di teleriscaldamento da parte della società Acinque, in concomitanza delle quali sono stati già predisposti alcuni tratti di tubazione per la sostituzione della rete idrica ad opera di Lario Reti Holding.

Le opere in progetto sono classificabili come interventi di miglioramento della gestione della rete idrica e sono sinteticamente riassunte di seguito:
– posa di una tubazione in PEAD De 125 mm PN 16 PE 100 per una lunghezza di circa 555 m ad una profondità di circa 1.10 m che verrà collegata alla rete di distribuzione esistente”;
– predisposizione degli allacciamenti, compresi di valvola a TEE e contatore, posizionato al limite della proprietà;
– posa di saracinesche di sezionamento della rete; 

Le opere in progetto riguardano la posa della tubazione, in PEAD De 125mm, di distribuzione dell’acqua in via Casnedi, per una lunghezza complessiva di 555 metri, partendo dalla rotatoria posta all’incrocio con via IV Novembre fino alla rotatoria in corrispondenza di via Santa Vecchia, e nelle due traverse della via stessa. In alcuni tratti della via Casnedi sono già state predisposte le tubazioni nel contempo dei lavori per la posa delle tubazioni del  teleriscaldamento.

Le opere saranno realizzate nel rispetto dei caratteri morfologici ambientali dell’area. 

Intervento finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU con codice PNRR M2C4-I4.2_058 incluso nel “Progetto per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, in Provincia di Lecco – PNRR M2C4-I4.2”

Maggiori informazioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono disponibili ai seguenti link: