Cesana-Suello: sostituzione della rete di distribuzione idrica lungo via Alcide De Gasperi e limitrofi

Comuni interessati: Cesana Brianza, Suello,
Settore: acquedotto
Valore Iva Esclusa: 487.000
Inizio Lavori: Ottobre 2023
Fine Lavori: Dicembre 2023
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: concluso
Finanziato dall'Unione Europea

Descrizione

L’intervento in oggetto consiste nella sostituzione della rete di distribuzione idrica lungo via Alcide De Gasperi in Comune di Cesana Brianza, oggetto di numerose perdite.

La tubazione esistente sarà sostituita da un una nuova tubazione in PEAD DE 90 mm PN 16 per un tratto di circa 570 metri nella quale saranno allacciate tutte le utenze interessate.

Nel contempo verrà sostituita la rete di adduzione “Brianteo” nell’area interessata dalle opere.

Ai fini dell’ottimizzazione delle reti di acquedotto dei comuni di Cesana Brianza e Bosisio Parini (oggetto di recenti opere finalizzate all’interconnessione), verrà realizzata nuova cameretta di riduzione/misura in sostituzione dell’esistente cameretta denominata “Cesana 1”, in posizione differente lungo via De Gasperi. Al termine di tali opere sarà pertanto possibile l’alimentazione della rete idrica di Cesana Brianza dal pozzo “ex Dubini” di Bosisio Parini, mantenendo comunque possibile in caso di necessità l’alimentazione dall’acquedotto Brianteo.

Tali interventi rientrano tra quelli individuati, tramite modellazione idraulica, per l’efficientamento e il controllo della rete idrica del Comune di Cesana Brianza.

Il territorio interessato dal progetto riguarda anche via Alcide de Gasperi, via per Annone, via Resegone e via Grigna in Comune di Suello.

Intervento finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU con codice PNRR M2C4-I4.2_058 incluso nel “Progetto per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, in Provincia di Lecco – PNRR M2C4-I4.2”

Maggiori informazioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono disponibili ai seguenti link: