Primaluna: sostituzione rete idrica in Via Dei Reduci e Via Montegrappa

Comuni interessati: Primaluna,
Settore: acquedotto
Valore Iva Esclusa: 190.000
Inizio Lavori: Ottobre 2022
Fine Lavori: Gennaio 2023
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: in corso

Descrizione

L’intervento in oggetto riguarda la sostituzione della rete di distribuzione idrica nel tratto compreso tra via Montegrappa incrocio con via Risorgimento fino a via Dei Reduci angolo via Volta.

Tale intervento rientra tra quelli individuati, tramite modellazione idraulica, per l’efficientamento e il controllo della rete idrica del comune di Primaluna. La rete allo stato attuale è composta da tratti di tubazione diversi che variano da Acciaio DN 50 mm e DN 80 mm a un tratto in PEAD De 75 mm, e verrà sostituita con una nuova condotta in PEAD PN16 DE110 mm.

Le opere in progetto sono classificabili come intervento di potenziamento della rete di distribuzione e sono sinteticamente riassunte di seguito:

  • posa di una tubazione in PEAD De 110 mm PN 16 PE 100 per una lunghezza di circa 400 m ad una profondità di circa 1.10 m;
  • posa di nuove saracinesche di esclusione per il ricollegamento dei tratti esistenti nelle vie traverse a servizio delle utenze;
  • rifacimento dei tratti di allacciamento con le utenze esistenti comprensivi di valvola a TEE;
  • posa di 3 saracinesche in ghisa sferoidale a corpo ovale per il collegamento alla rete esistente in via Montegrappa angolo via Risorgimento;
  • posa di 7 saracinesche in ghisa sferoidale a corpo ovale per il collegamento alla rete esistente in via Dei Reduci angolo via Volta.

Le opere saranno realizzate nel rispetto dei caratteri morfologici ambientali dell’area.

Tutte le sistemazioni di ripristino sono previste in assoluto rispetto dei luoghi mantenendo la continuità della trama esistente.