Comuni interessati: Olgiate M.ra,
Settore: acquedotto
Valore Iva Esclusa: 300.000
Inizio Lavori: Aprile 2023
Fine Lavori: Ottobre 2023
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: concluso

Descrizione

L’intervento in oggetto consiste nell’adeguamento dei sottoservizi di via Calendone e nella riqualificazione della pavimentazione stradale.

Sarà a carico di Lario Reti Holding la sostituzione della rete di distribuzione idrica e di fognatura nera, mentre a carico del Comune di Olgiate Molgora la sostituzione della rete di tombinatura, la posa di passacavi interrato per illuminazione pubblica e la riqualificazione della pavimentazione stradale, come da prospetto di ripartizione costi allegato. La seguente relazione viene inoltrata all’Amministrazione Comunale al fine di verificare la necessità di opportune autorizzazioni.

Le opere in progetto sono sinteticamente riassunte di seguito:

  • posa di una tubazione in PEAD De 160 mm PN 16 PE 100 per una lunghezza di circa 350 m ad una profondità di circa 1.20 m che verrà collegata alla rete;
  • posa di saracinesche in posizione idonea per il sezionamento della rete;
  • rifacimento degli allacciamenti presenti, compresi di valvola a TEE e contatore, posizionato al limite della proprietà;
  • posa n° 2 idranti soprasuolo, con dispositivo di rottura DN 80, due attacchi UNI 70 a norma UNI EN 1438/06, compreso di saracinesca.
  • posa di tubazione corrugata con relativi pozzetti d’ispezione per riqualificazione illuminazione pubblica – realizzazione nuovo tratto di fognatura nera in PVC De 200 SN8 con relativi allacci, per una lunghezza di circa 82 metri.
  • realizzazione tratto di fognatura bianca in PVC De 500 SN8 con relativi allacci, per una lunghezza di circa 170 metri.

Per i riferimenti vedasi le tavole G1, G2, G3, G4 e G5. L’intervento prevede la riqualificazione e l’adeguamento dei sottoservizi in via Calendone, e più precisamente: la sostituzione e il potenziamento della rete di acquedotto; la realizzazione di un tratto di fognatura nera; la realizzazione di un tratto di fognatura bianca; posa di tubazione corrugata con relativi pozzetti d’ispezione per riqualificazione illuminazione pubblica; opere di riqualificazione stradale, quali ripristino buche, rifacimento bynder, asfaltatura con tappetino d’usura, sostituzione cordoli stradali, rifacimento di marciapiede

Le opere sono finalizzate ad un miglioramento della situazione idrica garantendo pressioni e portate idriche migliori agli insediamenti esistenti nella zona, e alla riqualificazione di via Calendone. Inoltre, le opere saranno realizzate nel rispetto dei caratteri morfologici ambientali dell’area. Tutte le sistemazioni di ripristino sono previste in assoluto rispetto dei luoghi mantenendo la continuità della trama esistente.

Analizzando l’impatto delle opere in progetto, è possibile affermare che non sussistono particolari problemi né dal punto di vista ambientale né dal punto di vista visivo; infatti, a lavori ultimati tutti i manufatti risulteranno completamente interrati, tranne gli idranti soprasuolo.