Galbiate: realizzazione nuova rete distribuzione idrica in via Lecco – Località Vignola

Comuni interessati: Galbiate,
Settore: acquedotto
Valore Iva Esclusa: 108.000
Inizio Lavori: Novembre 2024
Fine Lavori: 2024
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: in programma
Finanziato dall'Unione Europea

Descrizione

L’intervento in oggetto consiste nella realizzazione di una nuova rete di distribuzione idrica in via Lecco – loc. Vignola nel comune di Galbiate, in sostituzione dell’allacciamento esistente oggetto di frequenti perdite.
Sarà pertanto posata una nuova tubazione in PEAD DE 75 mm PN 16, a partire dall’attraversamento pedonale di Via Vignola fino al fabbricato da allacciare alla rete.
L’intervento ha inoltre lo scopo di migliorare la situazione idrica garantendo portate migliori ed aumentando l’affidabilità della rete.

Le opere in progetto sono classificabili come intervento di sostituzione della rete di distribuzione e sono sinteticamente riassunte di seguito:

  • posa di una tubazione in PEAD De 75 mm PN 16 PE 100 per una lunghezza di circa 245
    m ad una profondità di circa 1.10 m che verrà collegata alla rete;
  • predisposizione dell’allacciamento, compreso di valvola a TEE e contatore, posizionato al limite della proprietà;
  • posa di n. 1 idrante soprasuolo;
  • posa di saracinesche di sezionamento della rete.

Le possibili interferenze rispetto alla viabilità circostante riguardano via Lecco, in cui il traffico veicolare di via Lecco verrà gestito tramite impianto semaforico.

Le opere saranno realizzate nel rispetto dei caratteri morfologici ambientali dell’area. Tutte le sistemazioni di ripristino sono previste in assoluto rispetto dei luoghi mantenendo la continuità della trama esistente.

Intervento finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU con codice PNRR M2C4-I4.2_058 incluso nel “Progetto per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, in Provincia di Lecco – PNRR M2C4-I4.2”

Maggiori informazioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono disponibili ai seguenti link: