Abbadia Lariana: adeguamento della stazione di sollevamento – revamping ex depuratore

Comuni interessati: Abbadia Lariana,
Settore: fognatura
Valore Iva Esclusa: 100.000
Inizio Lavori: Luglio 2024
Fine Lavori: Settembre 2024
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: in programma

Descrizione

La stazione di sollevamento AB3236 denominata “Ex depuratore di Abbadia Lariana” è stata realizzata convertendo il depuratore esistente.

Gli interventi previsti nel presente progetto, ai fini di adempiere alle prescrizioni riportate in premesso, sono in sintesi i seguenti:

  • Nuovo manufatto sghiaiatore realizzato a monte del manufatto scolmatore esistente;
  • Installazione di regolatore di portata in uscita dal canale scolmatore d’ingresso. Il regolatore, in tempo di pioggia, permetterà la derivazione in ingresso alla stazione di sollevamento di una portata massima pari a 193 mc/h (1000 l/AE/d per un agglomerato di 4.633 AE); l’eccedenza verrà scolmata dallo sfioratore a soglia laterale. Tale regolatore di portata si compone di una paratia automatica comandata, tramite PLC, da un misuratore di portata radar installato a valle. Al fine del corretto funzionamento del sistema sono in previsione altri interventi di sistemazione dello scolmatore, illustrati in seguito.
  • Sostituzione grigliatura grossolana sulla portata sfiorata. Verrà installata una griglia sulla soglia di sfioro, con scarico del grigliato nel derivatore, che garantirà un trattamento di rimozione di solidi grossolani sulla portata scaricata direttamente nel recettore in tempo di pioggia.
  • Realizzazione nuovo troppo pieno nella vasca di sollevamento per lo scarico della portata eccedente in tempo di pioggia direttamente nel recettore.
  • Installazione di paratoia automatizzata su sfioro dalla vasca di sollevamento verso la vasca volano. Al raggiungimento della soglia la paratoia si chiude al fine di escludere, ad avvenuto riempimento della vasca volano con evento meteorico ancora in corso, qualsiasi commistione tra le acque raccolte nella vasca volano e le successive acque in ingresso alla vasca di sollevamento;
  • Chiusura tubo di troppo pieno della vasca volano al fine di escludere qualsiasi sfioro delle acque accumulate nella vasca volano.