Descrizione
La presente relazione descrive le opere relative al progetto definitivo riguardante l’intervento volto a completare la separazione della rete fognaria del bacino afferente a via Fontana in comune di Civate, che rappresenta uno dei punti principali di immissione nel collettore intercomunale di fognatura del comune.
La rete attualmente è in parte già separata e in parte mista. La rete mista recapita in uno sfioratore all’incrocio tra le vie Mons. Gilardi e Roncaglio, prima di immettersi nella rete separata presente su quest’ultima. In alcune zone caratterizzate da reti separate, sono comunque presenti camerette “duali” (con passaggio di entrambe le condotte), che potrebbero rappresentare punti di commistione accidentale tra le acque bianche e le acque nere.
Le opere previste nel presente progetto si rendono necessarie ai fini di evitare sversamenti di reflui nel bacino ovest del lago di Annone, e contestualmente di alleggerire idraulicamente il collettore intercomunale di fognatura, evitando il convogliamento di acqua meteorica all’impianto di depurazione Rio Torto. In particolare, si prevede la separazione dell’attuale rete mista con posa di una nuova condotta per sole acque nere, e la contestuale dismissione del relativo sfioratore di piena.
Fanno inoltre parte del presente progetto le opere di adeguamento di tutte le camerette duali presenti nel bacino (in via Roncaglio e via Belvedere). Nelle zone interessate dai lavori di posa condotte, si è considerata anche la sostituzione della rete di acquedotto.
La rete oggetto della separazione si trova lungo via Monsignore Gilardi, via Coppola, via F. Broggi, via Borgo delle Noci, via Cherubino Villa, piazza S. Calogero, Piazza Garibaldi, via Stretta, via N. Sauro ed interessa esclusivamente strade pubbliche. L’area fa parte del centro storico di Civate, caratterizzato da strade di calibro ridotto e in alcuni casi con transito solo pedonale, con pavimentazione in parte in asfalto e in parte in porfido/autobloccanti. Le camerette duali oggetto di intervento si trovano in via Roncaglio e via Belvedere. Si precisa che l’intervento interesserà, solo localmente, via Belvedere con gli interventi di sistemazione delle camerette duali; al contrario in via Roncaglio si è prevista la posa di una nuova condotta di fognatura nera per risolvere i problemi derivanti dal mal funzionamento delle camerette duali.
Sulla base delle valutazioni riportate nel paragrafo 5.3, si prevede la sostituzione/potenziamento della rete di acquedotto esistente nelle aree interessate dai lavori per la rete fognaria. Le opere previste sono, in sintesi, le seguenti:
- adeguamento della rete in Via F. Broggi (da incrocio con Via del Crotto a incrocio con Via A. Manzoni) dove attualmente è presente una tubazione in ACCIAIO DN100 mm: posa di circa 230 m di tubazione in PEAD PN16 De 200 mm;
- adeguamento della rete su tratto privato di Via Coppola (da incrocio con Via A. Manzoni a incrocia con Via Borgo delle Noci)) dove attualmente è presente una tubazione in ACCIAIO DN100 mm: posa di circa 150 m di tubazione in PEAD PN16 De 160 mm;
- adeguamento della rete in Via Monsignor Gilardi (da incrocia con Via Borgo delle Noci a incrocio con Via Roncaglio) ;
- adeguamento della rete in di Via Borgo delle Noci d;
- adeguamento della rete in Piazza S. Calogero e via limitrofe ;
- adeguamento della rete in Via Cherubino Villa (da cam. 452 a incrocia con via Coppola) d;
- adeguamento della rete in via Roncaglio fino all’incrocio con via Belvedere.
Inoltre si prevede l’esecuzione di interventi sulla rete acquedottistica anche in via A. Manzoni (limitrofa all’area di intervento per la fognatura) ai fini dell’efficientamento della rete.
L’obiettivo degli interventi di via Fontana e limitrofi è quello di ammodernare le reti dei servizi di fognatura e tombinatura esistenti che, attualmente, sono tecnicamente ed igienicamente non idonee allo scopo cui sono deputate, nonché la sostituzione delle tubazioni di distribuzione dell’acqua potabile ormai degradate ed ammalorate.
Il progetto prevede:
- Rifacimento della rete idrica e relativi collegamenti alle utenze private;
- Stendimento di cavidotti in Pead corrugato;
- Adeguamento della rete mista esistente e suo utilizzo come rete acque nere;
- Realizzazione di nuova tombinatura lungo tutta la Via Longoni, con scarico finale nel torrente Toscio, passando per Via Dei Crotti e Via Volta e relativi collegamenti degli scarichi delle utenze private;
- Fornitura e posa di caditoie stradali e di cunetta alla francese per raccolta acque meteoriche;
- Opere e ripristini stradali e sistemazioni esterne;
Lungo tutte le tratte è prevista la posa di saracinesche di sezionamento, idranti stradali e realizzazione/ricollegamento degli allacciamenti alle utenze esistenti