Comuni interessati: Airuno,
Settore: acquedotto
Valore Iva Esclusa: 360.000
Inizio Lavori: Settembre 2020
Fine Lavori: Giugno 2021
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Tipologia iniziativa: Piano d'Ambito
Status del progetto: in programma

Descrizione

Il presente progetto è finalizzato alla manutenzione e ampliamento del serbatoio Taiello in Comune di Airuno. La realizzazione della nuova vasca è dettata dalla necessità di poter eseguire regolare manutenzione alla vasca esistente senza interrompere il servizio idrico e garantire un volume di accumulo maggiore.

La posizione del nuovo serbatoio è in prossimità di quello esistente, strutturalmente indipendente, ma idraulicamente connesso tramite tubazione dotata di saracinesca. Durante l’esercizio dell’impianto è previsto il funzionamento contemporaneo delle due vasche, mentre l’uso esclusivo di un solo serbatoio è limitato alle operazioni di manutenzione.

La nuova vasca viene realizzata all’interno di una nuova costruzione, posta in fianco a quella esistente, dotata di un camminamento interno per ispezione delle pareti della vasca e di un locale manovra degli organi idraulici. Oltre alle opere civili e idrauliche del nuovo serbatoio, è necessario realizzare i collegamenti alle tubazioni che alimentano la rete del centro abitato di Airuno, il serbatoio Filanda, il serbatoio Gibello, la località Taiello, la località Rocca e la località Cerrè.