Gestione sostenibile dell’acqua in Lombardia, convegno a Milano lunedì 30 settembre
“Strategie, sfide e prospettive per la tutela e la gestione sostenibile dell’acqua in Lombardia” è il convegno promosso per lunedì 30 settembre a Milano da ANCI Lombardia e organizzato da AnciLab in collaborazione con Water Alliance – Acque di Lombardia.
L’iniziativa sarà dedicata al tema della gestione delle risorse idriche, che si misura costantemente con le problematiche che i diversi attori del servizio idrico integrato si trovano ad affrontare e superare grazie a un impegno congiunto e coordinato.
Scarse precipitazioni in diversi periodi dell’anno, fenomeni metereologici estremi e necessità di tutela della qualità della risorsa idrica nonostante l’inquinamento, rappresentano questioni che presentano un livello di complessità crescente e che rendono indispensabile intensificare il dialogo tra i diversi attori in gioco alla ricerca di soluzioni sostenibili.
Per i Comuni è prioritario individuare modelli gestionali innovativi che consentano di rendere sostenibile la gestione delle acque meteoriche e del reticolo idrico minore che richiede risorse umane e finanziarie spesso non disponibili soprattutto nei centri con pochi abitanti ma che si estendono su territori molto vasti.
Secondo l’Avvocato Raffaele Pini, portavoce di Water Alliance – Acque di Lombardia, la rete delle tredici aziende idriche della Lombardia, “La gestione sostenibile dell’acqua in Lombardia è una questione cruciale, data la crescente pressione su questa risorsa dovuta ai cambiamenti climatici, all’urbanizzazione e all’incremento della domanda agricola e industriale. Water Alliance ritiene che, in punto sostenibilità e neutralità energetica, la migliore strategia sia muoversi insieme, con lo scopo di coordinare gli interventi per il raggiungimento condiviso degli obbiettivi per il miglioramento e l’efficientamento della rete idrica lombarda”.
Il convegno, che si terrà presso la sede di ANCI Lombardia a Milano in via Rovello 2 alle ore 9.30, vuole rappresentare un momento di confronto e approfondimento tra Istituzioni, Comuni e Aziende del settore idrico, che potrà diventare un appuntamento annuale fisso a supporto di politiche efficaci frutto della condivisione di obiettivi e risorse.
Aggiornamenti e iscrizioni online: https://www.eventicomuni.it/eventi/strategie-sfide-e-prospettive-per-la-tutela-e-la-gestione-sostenibile-dell_acqua-in-lombardia_20240806103656/2024-09-30/
Interverranno:
- Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei ministri, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
- Mauro Guerra, Presidente Anci Lombardia
- Massimo Sertori, Assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, Regione Lombardia
- Raffaele Pini, Portavoce di Water Alliance – Acque di Lombardia, Presidente di Secam
- Elena Eva Maria Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano
- Fabio Binelli, Coordinatore Dipartimento Servizi Pubblici Locali – Ambiente – Politiche Agricole – Green Economy di ANCI Lombardia
- Paolo Festa, Consigliere delegato all’Ambiente, Città metropolitana di Milano
- Cinzia Davoli, Responsabile Servizio Sviluppo Sostenibile e Sistemi di supporto alle decisioni, Area Ambiente e Tutela del Territorio, Città metropolitana di Milano
- Intervento da parte di un rappresentante ARERA
- Alessio Zanzottera, Amministratore Unico di AnciLab
Tavole rotonde con i rappresentanti delle imprese di Water Alliance – Acque di Lombardia:
Tavola rotonda Innovazione
- Michele Monti, Digital Transformation Manager, Acque Bresciane
- Massimiliano Ferazzini, Direttore Tecnico BrianzAcque
- Luis Gonzalez, Responsabile Area Tecnica Gestione e Investimenti, Como Acqua
- Francesco Mascolo, Amministratore Delegato MM Spa
- Cristian Chizzoli, Presidente Padania Acque
- Carlo Mascheroni, Responsabile Area Servizi di Ingegneria, Pavia Acque
- Mattia Facchinetti, Energy Manager Uniacque
Tavola rotonda Sostenibilità
- Luca Lolaico, Direttore di Gestione Alfa Srl
- Michele Falcone, Direttore Generale Gruppo CAP
- Eleonora Campanelli, Responsabile Sostenibilità Aqa. Gruppo Tea
- Vincenzo Lombardo, Direttore Generale Lario Reti Holding
- Mario Cremonesi, Direttore Tecnico SAL
- Matteo Nazzari, Responsabile Area Tecnica Servizio Idrico Integrato Secam
Modera
- Paolo Brambilla, Consigliere dell’ordine dei Giornalisti Lombardia