Risultati definitiva dell’offerta in esito della riapertura dei termini; adempimenti dell’obbligo di acquisto

COMUNICAZIONE AVENTE AD OGGETTO L’OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO OBBLIGATORIA TOTALITARIA PROMOSSA CONGIUNTAMENTE DA A2A S.P.A. (“A2A”) E LARIO RETI HOLDING S.P.A. (“LRH”) (GLI “OFFERENTI”) SULLA TOTALITÀ DELLE AZIONI ORDINARIE DI ACSM-AGAM S.P.A.

 

Risultati definitivi dell’Offerta in esito alla Riapertura dei Termini, ai sensi dell’articolo 41, comma 6 del Regolamento Emittenti

e

Adempimento dell’obbligo di acquisto di cui all’articolo 108, comma 1 del TUF, ai sensi dell’articolo 50-quinquies, comma 2 del Regolamento Emittenti

 

27 settembre 2018 – Facendo seguito al comunicato diffuso in data 21 settembre 2018, data di chiusura del periodo di riapertura dei termini (la “Riapertura dei Termini”) relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa dagli Offerenti medesimi (l’“Offerta”), ai sensi degli articoli 102, 106, comma 1, e 109 del TUF su n. 26.264.874 azioni ordinarie di ACSM AGAM S.P.A. (“ACSM-AGAM” o l’“Emittente”), quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., si comunicano i risultati definitivi complessivi dell’Offerta.

Tutti i termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente comunicato, salvo ove espressamente diversamente specificato, hanno il medesimo significato ad essi attribuito nel Documento di Offerta pubblicato in data 7 agosto 2018.

Si conferma che, sulla base dei risultati definitivi in esito alla Riapertura dei Termini comunicati da Società per Amministrazioni Fiduciarie – Spafid S.p.A., in qualità di Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni all’Offerta, risultano portate in adesione all’Offerta, durante la Riapertura dei Termini, n. 2.537.851 azioni dell’Emittente, pari a circa il 9,66% delle azioni oggetto dell’Offerta e a circa l’1,28% del capitale sociale dell’Emittente, per un controvalore di circa Euro 6.268.491. In esito alla Riapertura dei Termini, risultano pertanto portate in adesione all’Offerta complessivamente n. 16.759.692 azioni dell’Emittente, pari a circa l’8,493% del capitale sociale dell’Emittente, per un controvalore complessivo di circa Euro 41.396.439.         

Si precisa che, durante la Riapertura dei Termini, gli Offerenti non hanno effettuato, né direttamente, né indirettamente, acquisti aventi ad oggetto le azioni ordinarie dell’Emittente al di fuori dell’Offerta.

Il corrispettivo dovuto ai titolari delle azioni dell’Emittente portate in adesione all’Offerta durante la Riapertura dei Termini, pari ad Euro 2,47 per azione, sarà pagato agli aderenti all’Offerta in data 28 settembre 2018 (la “Data di Pagamento in Esito alla Riapertura dei Termini”), corrispondente al quinto giorno di borsa aperta successivo alla chiusura del periodo di Riapertura dei Termini, a fronte del contestuale trasferimento del diritto di proprietà su tali azioni a favore degli Offerenti.

Gli Offerenti, tenuto conto delle azioni portate in adesione all’Offerta durante la Riapertura dei Termini, delle n. 14.221.841 azioni portate in adesione all’Offerta durante il precedente periodo di adesione, pari a circa il 7,2 % del capitale sociale dell’Emittente, e delle azioni dell’Emittente già direttamente detenute dagli Offerenti unitamente al  Comune di Como, al Comune di Monza, al Comune di Sondrio e al Comune di Varese (gli “Obbligati in Solido”) prima dell’inizio del periodo di adesione all’Offerta (pari a n. 171.078.920 azioni ordinarie, rappresentative dell’86,69% del capitale sociale dell’Emittente) verranno a detenere complessivamente n. 187.838.612 azioni ordinarie dell’Emittente, pari a circa il 95,18% del capitale sociale dell’Emittente.

 

OBBLIGO DI ACQUISTO DELLE AZIONI RESIDUE (SELL-OUT)

Si conferma che, in considerazione dell’avvenuto raggiungimento da parte degli Offerenti di una partecipazione almeno pari al 95% del capitale sociale dell’Emittente, ricorrono i presupposti di legge per l’obbligo di acquisto da parte degli Offerenti, ai sensi dell’articolo 108, comma 1 del TUF, relativamente alle restanti azioni dell’Emittente non portate in adesione all’Offerta (le “Azioni Residue”) da chi ne faccia richiesta, e quindi relativamente a n. 9.505.182 azioni dell’Emittente, pari a circa il 4,82% del capitale sociale dell’Emittente.

Come già dichiarato dagli Offerenti del Documento di Offerta, si conferma altresì che gli Offerenti: (i) adempiranno al predetto obbligo di acquistare le Azioni Residue da chi ne faccia richiesta, ai sensi dell’articolo 108, comma 1, del TUF e (ii) non si avvarranno del diritto di acquisto di cui all’articolo 111 del TUF su dette Azioni Residue.

Nell’ambito della procedura per l’adempimento del predetto obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 1 del TUF (la “Procedura di Acquisto”), gli Offerenti pagheranno un corrispettivo per ogni Azione Residua pari al corrispettivo dell’Offerta, e cioè Euro 2,47 per azione.

Tenuto conto del numero delle Azioni Residue, il controvalore complessivo della Procedura di Acquisto risulta pari a circa Euro 23.477.799.

 

TERMINI E MODALITA’ DELLA PROCEDURA DI ACQUISTO

Il periodo di adesione alla Procedura di Acquisto è stato concordato con Borsa Italiana S.p.A. come segue (dalle ore 8.30 alle ore 17.30 di ciascun giorno lavorativo estremi inclusi):

Inizio del periodo di adesione 1 ottobre 2018
Fine del periodo di adesione 19 ottobre 2018
Data di pagamento 26 ottobre 2018

L’adesione alla Procedura di Acquisto dovrà avvenire tramite la sottoscrizione e la consegna ad un Intermediario Incaricato di apposita scheda di adesione (la “Scheda di Adesione”) debitamente compilata in ogni sua parte, con contestuale deposito delle relative azioni presso detto Intermediario Incaricato (ove non già depositate presso detto Intermediario Incaricato).

Le Schede di Adesione potranno essere consegnate anche presso gli Intermediari Depositari, a condizione che la consegna e il deposito siano effettuati in tempo utile per consentire agli Intermediari Depositari di provvedere al deposito delle azioni presso un Intermediario Incaricato entro e non oltre l’ultimo giorno del periodo di adesione alla Procedura di Acquisto.

Coloro i quali intendano portare le proprie azioni in adesione alla Procedura di Acquisto devono essere titolari delle azioni in forma dematerializzata, regolarmente iscritte e disponibili in un conto titoli presso uno degli Intermediari Depositari (aderenti al sistema di gestione accentrata presso Monte Titoli S.p.A.) e devono rivolgersi ad essi per il conferimento di adeguate istruzioni al fine di aderire alla Procedura di Acquisto.

Le azioni portate in adesione alla Procedura di Acquisto dovranno essere liberamente trasferibili agli Offerenti e libere da vincoli e gravami, siano essi reali o personali.

La Scheda di Adesione viene messa a disposizione presso gli Intermediari Incaricati e gli Intermediari Depositari, nonché sul sito internet dell’Emittente www.acsm-agam.it.

 

RIPRISTINO DEL FLOTTANTE

Al termine della predetta Procedura di Acquisto, come già dichiarato nel Documento di Offerta ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del TUF, gli Offerenti procederanno in ogni caso al ripristino del flottante sufficiente ad assicurare un regolare andamento delle negoziazioni. Le modalità concrete di ripristino del flottante verranno comunicate non appena stabilite dagli Offerenti.

 

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Si rammenta che il Documento di Offerta è stato pubblicato in data 7 agosto 2018 ed è a disposizione del pubblico per la consultazione come segue:

  • presso la sede legale degli Offerenti, e cioè rispettivamente, per A2A in via Lamarmora 230 – 25124 Brescia, e per LRH in via Fiandra 13 – 23900 Lecco;
  • presso la sede legale dell’Emittente in via Canova n. 3 – 20900 Monza;
  • presso la sede legale dell’Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni Società per Amministrazioni Fiduciarie – Spafid S.p.A. in via Filodrammatici, 10 – 20121 Milano;
  • presso la sede legale degli Intermediari Incaricati, e cioè rispettivamente, per BNP Paribas Securities Services in Piazza Lina Bo Bardi, 3 – 20124 Milano, per Equita SIM S.p.A. in Via Turati, 9 – 20121 Milano e per Mediobanca S.p.A. in Piazzetta Enrico Cuccia, 1 – 20121 Milano;
  • presso Borsa Italiana;
  • sul sito internet dell’Emittente, acsm-agam.it.

Per Informazioni

 

A2A

Media Relations

Giuseppe Mariano

Tel. 02 7720.4582 – 4583

ufficiostampa@a2a.eu

Investor Relations:

Tel.02 7720.3974

ir@a2a.eu

www.a2a.eu

 

Lario Reti Holding – Ufficio Comunicazione

Matteo Grazioli

Tel. 0341 1927432

m.grazioli@larioreti.it

http://www.larioreti.it

 

 

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NOTICE RELATED TO THE MANDATORY TAKEOVER BID-OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO JOINLTY LAUNCHED BY A2A S.P.A. (“A2A”) AND LARIO RETI HOLDING S.P.A. (“LRH”) (THE “TENDERERS”) OVER THE ENTIRETY OF THE ORDINARY SHARES OF ACSM-AGAM S.P.A.

 

Final results of the Takeover Bid further to the Reopening Period, pursuant to article 41, paragraph 6 of the Issuer’s Regulation – Regolamento Emittenti

and

Fulfillment of the obligation to purchase the remaining shares, pursuant to article 108, paragraph 1 of the Italian Consolidated Financial Act–TUF and article 50-quinquies, paragraph 2 of the Issuer’s Regulation–Regolamento Emittenti

 

27 September 2018 – Further to the press release published on 21 September 2018, i.e. the date of termination of the reopening period (the “Reopening Period”) related to the mandatory takeover bid (the “Takeover Bid”) launched by the same Tenderers, pursuant to articles 102, 106, paragraphs 1, and 109 of the Italian Consolidated Financial Act-TUF over no. 26,264,874 ordinary shares of ACSM AGAM S.P.A. (“ACSM-AGAM” or the “Issuer”), which are listed on the Electronic Stock Exchange (Mercato Telematico Azionario) organized and managed by Borsa Italiana S.p.A., the Tenderers hereby announce the overall final results of the Takeover Bid.

All capitalized terms in this document, save as expressly stated otherwise, shall have the same meaning attributed to them in the Offer Document published on 7 August 2018.

It is hereby confirmed that, on the basis of the final results further to the Reopening Period provided by Società per Amministrazioni Fiduciarie – Spafid S.p.A., acting as Intermediary in Charge of Coordination of the Collection of the Acceptances, no. 2,537,851 shares of the Issuer have been contributed in the Takeover Bid during the Reopening Period, corresponding to around 9.66% of the shares subject of the Takeover Bid and to around 1.28%  of the Issuer’s share capital, for an overall value equal to around Euro 6,268,491. Therefore, further to the Reopening Period, no. 16,759,692 shares of the Issuer have been contributed in the Takeover Bid, corresponding to around 8.493% of the Issuer’s share capital, for an overall value equal to around Euro 41,396,439.

It is hereby clarified that the Tenderers have not purchased, directly or indirectly, ordinary shares of the Issuer outside the Takeover Bid during the Reopening Period.

The consideration due to the holders of the shares contributed in the Takeover Bid during the Reopening Period, equal to Euro 2.47 for each share, will be paid to the shareholders adhering to the Takeover Bid on 28 September 2018 (the “Payment Date further to the Reopening Period”), corresponding to the fifth trading day following the termination of the Reopening Period, against the simultaneous transfer of the property of said shares in favor of the Tenderers.

The Tenderers, taking into account the shares contributed in the Takeover Bid during the Reopening Period, the no. 14,221,841 shares contributed in the Takeover Bid during the previous offer period, equal to around 7.2 % of the Issuer’s share capital, and the shares of the Issuers which are already held directly by the Tenderers jointly with the Municipality of Como, the Municipality of Monza, the Municipality of Sondrio and the Municipality of Varese (the “Jointly Liable Persons”) before the starting of the offer period of the Takeover Bid (equal to no. 171,078,920 ordinary shares, representatives of 86.69% of the Issuer’s share capital), will hold no. 187,838,612 ordinary shares of the Issuer, equal to around 95.18% of the Issuer share capital.

 

OBLIGATION TO PURCHASE THE REMAINIGN SHARES (SELL-OUT)

It is hereby announced that, since the Tenderers came to hold a participation equal at least to 95% of the Issuer’s share capital, pursuant to article 108, paragraph 1 of the Italian Consolidated Financial Act-TUF, the legal requirements for the obligation of the Tenderers to purchase the remaining ordinary shares of the Issuer (the “Remaining Shares”) which have not been contributed in the Takeover Bid (from persons requiring to sell such shares) have been met. Such obligation therefore relates to no. 9,505,182 ordinary shares of the Issuer, equal to around 4.82% of the Issuer’s share capital.

As already stated by the Tenderers in the Offer Document, it is hereby confirmed that the Tenderers: (i) will fulfill the mentioned obligation to purchase the Remaining Shares of the Issuer from any person requesting it, pursuant to article 108, paragraph 1 of the Italian Consolidated Financial Act-TUF and (ii) will not avail of the right to purchase the Remaining Shares pursuant to article 111 of the Italian Consolidated Financial Act-TUF.

In the frame of the procedure for the fulfillment of the obligation to purchase the Remaining Shares pursuant to article 108, paragraph 1 of the Italian Consolidated Financial Act-TUF (the “Sell-Out Procedure”), the Tenderers will pay a consideration for each Remaining Share equal to the consideration of the Takeover Bid, i.e. Euro 2.47 for each share.

Taking into account the number of the Remaining Shares, the overall value of the Sell-Out Procedure is equal to around Euro 23,477,799.

 

TERMS AND CONDITIONS OF THE PURCHASE PROCEDURE

The period to adhere to the Sell-Out Procedure has been agreed with Borsa Italiana S.p.A. as follow (from 8.30 to 17.30 of each business day):

Starting of the adherence period 1 October 2018
Expiry date of the adherence period 19 October 2018
Date of payment 26 October 2018

The adherence to the Sell-Out Procedure shall occur by the signing and delivery to an Intermediary in Charge of a specific acceptance form (the “Acceptance Form”) duly completed in all its parts, with the simultaneous deposit of the relevant shares with said Intermediary in Charge (in case the shares have not been already deposited with said  Intermediary in Charge).

The Acceptance Forms may also be delivered to the Depositary Intermediaries, provided that the deliver and deposit are executed in due time to allow to the Depositary Intermediaries to make the deposit of the shares with the Intermediary in Charge by and not later than the last day provided for the adherence period of the Sell-Out Procedure.

Those who intend to contribute their shares to the Sell-Out Procedure must hold shares in a dematerialized form, duly registered and available in an account held by one of the Depositary Intermediaries (adhering to the centralized administration system at Monte Titoli S.p.A.) and shall address to them in order to receive the appropriate instructions to adhere to the Sell-Out Procedure.

The shares contributed to the Sell-Out Procedure must be freely transferable to the Tenderers and free from any liens and encumbrances, whether real or personal.

The Acceptance Form shall be available at the Intermediaries in Charge and at Depositary Intermediaries, as well as in the website of the Issuer www.acsm-agam.it.

 

RESTORATION OF THE FREE FLOAT

Following the expiration of the mentioned Sell-Out Procedure, as already stated under the Offer Document pursuant to article 108, paragraph 2 of the Italian Consolidated Financial Act-TUF, the Tenderers will proceed to restore a sufficient free float to ensure normal trading. The procedures to restore the free float will be communicated as soon as determined by the Tenderers.

 

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It is hereby reminded that the Offer Document has been published on 7 August 2018 and made available to the public for discussion as follow:

  • at the registered office of the Tenderers, and respectively, for A2A at Via Lamarmora 230 – 25124 Brescia and for LRH at Via Fiandra 13 – 23900 Lecco;
  • at the registered office of the Issuer at Via Canova n. 3 – 20900 Monza;
  • at the registered office of the Intermediary in Charge of Coordination the Collection of Acceptances Società per Amministrazioni Fiduciarie – Spafid S.p.A. in via Filodrammatici, 10 – 20121 Milan;
  • at the registered office of the Appointed Intermediary, and respectively, for BNP Paribas Securities Services at Piazza Lina Bo Bardi, 3 – 20124 Milan, for Equita SIM S.p.A. at Via Turati, 9 – 20121 Milan and for Mediobanca S.p.A. at Piazzetta Enrico Cuccia, 1 – 20121 Milan;
  • at Borsa Italiana S.p.A.;
  • in the website of the Issuer, acsm-agam.it.

 

 

FOR INFORMATION

 

A2A

Media Relations

Giuseppe Mariano

Tel. 02 7720.4582 – 4583

ufficiostampa@a2a.eu

Investor Relations:

Phone 02 7720.3974

ir@a2a.eu

www.a2a.eu

 

Lario Reti Holding – Ufficio Comunicazione

Matteo Grazioli

Phone 0341 1927432

m.grazioli@larioreti.it

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