Giornata Mondiale dell’Acqua 2022: la fornitura di servizi idrici essenziali deve essere garantita in Ucraina

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2022, il consiglio di amministrazione di Aqua Publica Europea – l’associazione europea dei gestori pubblici dei servizi idrici, di cui fa parte anche Lario Reti Holding – sottolinea l’importanza di un accesso continuo ai servizi idrici e igienico-sanitari in quanto diritti umani fondamentali e chiede che le strutture idriche siano protette dal conflitto in corso in Ucraina.

È con grande tristezza e preoccupazione che assistiamo alla devastazione in corso in Ucraina e al deliberato danneggiamento di infrastrutture essenziali per la vita, che sta causando una crisi umanitaria e sanitaria, costringe migliaia di persone ad abbandonare le proprie case, e provoca danni ambientali duraturi.

Ci appelliamo al governo russo affinché fermi immediatamente l’attacco indiscriminato contro la popolazione civile e ricordiamo i principi e le convenzioni internazionali – di cui anche la Russia è firmataria – che salvaguardano l’accesso ai servizi idrici essenziali. 

  • L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite riconosce il diritto umano all’acqua potabile sicura e pulita e ai servizi igienici (risoluzione A/RES/64/292, luglio 2010).
  • Il I Protocollo addizionale alla Convenzione di Ginevra sulla protezione delle vittime dei conflitti armati internazionali proibisce di attaccare, distruggere, rimuovere o rendere inutilizzabili gli oggetti indispensabili alla sopravvivenza della popolazione civile, compresi gli impianti e le forniture di acqua potabile e le opere di irrigazione (Protocollo I, articolo 54, 8 giugno 1977).

La distruzione delle infrastrutture non è solo un disastro immediato; implicherà anche sforzi significativi di ricostruzione nel periodo post-bellico. I servizi locali avranno un ruolo importante e i membri di Aqua Publica Europea saranno pronti a fornire supporto tecnico ai loro colleghi per ricostruire le infrastrutture danneggiate e assicurare la fornitura continua di acqua potabile e di servizi igienici di base.