Valmadrera: al via i lavori per il rinnovo della rete idrica di via Casnedi

Grazie a un finanziamento di 186.000 euro proveniente dal PNRR verrà sostituita la vecchia rete per garantire un miglioramento nella gestione della risorsa idrica

Sono iniziate le opere per la sostituzione della rete di distribuzione idrica in via Casnedi a Valmadrera: i lavori comprendo l’area posta tra la rotatoria all’incrocio con via IV Novembre e la rotatoria in corrispondenza di via Santa Vecchia, nonché le due traverse di via Casnedi stessa.

Questi investimenti sono volti a migliorare la rete idrica attraverso la posa di una tubazione in PEAD (polietilene ad alta densità, un materiale plastico altamente resistente) per una lunghezza di circa 555 metri ad una profondità di circa 1,10 metri che verrà collegata alla rete di distribuzione esistente. Verranno poi predisposti gli allacciamenti per i contatori al limite delle proprietà e, infine, verrà effettuata la posa di saracinesche di sezionamento della rete per la regolazione delle pressioni idriche.

L’investimento, dal valore complessivo di 186.000 euro, è finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU / PNRR e terminerà all’inizio del prossimo anno. I ripristini saranno effettuati nel rispetto dei caratteri morfologici e ambientali dell’area.

Intervento finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU con codice PNRR M2C4-I4.2_058 incluso nel “Progetto per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, in Provincia di Lecco – PNRR M2C4-I4.2”

Maggiori informazioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono disponibili ai seguenti link: