PNRR e gestione delle perdite idriche: l’evoluzione necessaria

Riduzione delle perdite, digitalizzazione e monitoraggio delle reti, riorganizzazione aziendale: così Lario Reti Holding intende affrontare le sfide poste dall’ottenimento dei fondi PNRR.

Durante la scorsa estate l’Ufficio d’ambito di Lecco ha ottenuto un contributo PNRR a fondo perduto del valore di 17,8 milioni di Euro, a fronte di un progetto – redatto da Lario Reti Holding – del valore complessivo di circa 38 milioni e dal titolo “Riduzione delle perdite idriche, digitalizzazione e monitoraggio delle reti acquedotto”.

Le attività previste hanno lo scopo di continuare il processo di ammodernamento ed efficientamento delle reti di acquedotto – avviato nel 2018 e basato su digitalizzazione e applicazione di best practices internazionali, conformi agli indirizzi adottati dall’Unione Europea – estendendolo ad ulteriori 1.255 km di tubazioni su 32 comuni.

Ridurre le dispersioni significa non sprecare acqua, con beneficio per l’ambiente e vantaggi economici. Inoltre, significa diminuire i consumi energetici generati, ad esempio, da pompaggi e pozzi” – spiega Lellio Cavalier, Presidente di Lario Reti Holding. “Evitare le dispersioni è necessario, inoltre, per raggiungere gli obiettivi imposti a livello nazionale a tutti i Gestori italiani ai fini del contenimento delle perdite ed è per questi motivi che abbiamo voluto candidare il nostro progetto ai bandi PNRR”.

Il finanziamento ricevuto dal PNRR consentirà il recupero annuale di circa 8,6 milioni di metri cubi di volume di perdita (8 miliardi e 600 milioni di litri) rispetto al 2020, diminuendo significativamente la pressione sulle fonti idriche e gli impianti di potabilizzazione, con una conseguente riduzione dei consumi energetici di circa 9,5 GWh. Tali risultati si aggiungeranno a quelli portati dalle attività già svolte su 222 km di rete in diversi Comuni – tra cui Annone, Barzago, Brivio, Cassago, Introbio, Molteno ed Olginate – e che hanno evitato la dispersione annua di oltre 3,2 milioni di metri cubi di acqua potabile.

“Per affrontare la sfida posta da questa novità, che ci porterà a sviluppare in 3 anni le attività originariamente previste in 10, Lario Reti Holding ha dovuto ristrutturarsi e rinnovarsi anche a livello organizzativo e di personale – commenta Vincenzo Lombardo, Direttore Generale di Lario Reti Holding – abbiamo avviato una importante campagna di assunzioni, dedicata principalmente ad ingegneri e figure tecniche, al fine di espandere e rinforzare le strutture dedicate alla ricerca e gestione delle perdite. Inoltre, in autunno abbiamo avviato un progetto di revisione dell’organizzazione aziendale, al fine di focalizzare al meglio le strutture organizzative sulle attività gestite; presidiare in modo integrato i processi relativi agli aspetti qualitativi, anche in ottica di ottenimento delle certificazioni ambientale e sulla sicurezza e, infine, incrementare il livello di condivisione delle informazioni tra le diverse funzioni aziendali.”

Tale riorganizzazione ha portato, con il 1° di gennaio 2023, ad unificare nella Divisione Tecnica le attività di sviluppo, progettazione ed esecuzione degli investimenti e la gestione ordinaria di reti ed impianti, precedentemente in capo da un’altra area aziendale.

“Oltre alla crescita di personale ed organizzativa, abbiamo previsto anche un’evoluzione degli strumenti informatici in dotazione – continua Lombardo – Lo sviluppo dell’intera filiera di manutenzione programmata della strumentazione e degli impianti non può prescindere dalla presenza di un software di manutenzione dedicato”.

Tale sistema, una volta alimentato con i contenuti di base, consentirà di calendarizzare le attività da svolgere per ogni tipologia di impianto, tenendo conto di eventuali specificità, e di memorizzare, con la validazione del tecnico di esercizio impianti, gli interventi svolti e i dati registrati dagli operatori sul campo.

ARTICOLO A CURA DI LARIO RETI HOLDING

Intervento finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU con codice PNRR M2C4-I4.2_058 incluso nel “Progetto per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, in Provincia di Lecco – PNRR M2C4-I4.2”

Maggiori informazioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono disponibili ai seguenti link: