Lierna: terminati i lavori per il rinnovo della rete idrica in via della Libertà

Grazie al finanziamento da 273.000 euro proveniente dal PNRR, sono state realizzate opere per un sistema idrico più efficiente preservando Via della Libertà.

Si sono conclusi con la fine di gennaio i lavori a opera di Lario Reti Holding per la sostituzione della rete di distribuzione idrica in via della Libertà nel Comune di Lierna, iniziati a novembre 2023.

Questo intervento, dal valore di 273.000 euro, è finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU / PNRR e rientra in una visione più ampia di miglioramento e controllo della rete idrica del Comune, derivante da studi dettagliati di modellazione idraulica.

Per garantire la fluidità dei lavori e incrementare la velocità di intervento su una rete obsoleta, complessa e con perdite ricorrenti, Lario Reti Holding ha realizzato in contemporanea la sostituzione delle due differenti reti di distribuzione poste in Via della Libertà, partendo da Piazza Tommaso Grossi e collegate rispettivamente ai serbatoi Cremeno e Maccallè.

I lavori hanno comportato la posa di nuove tubazioni in PEAD per una lunghezza complessiva di circa 390 metri, la predisposizione degli allacciamenti alle abitazioni e la realizzazione di saracinesche di sezionamento della rete. Infine, è stata installata una cameretta interrata per la riduzione della pressione in prossimità di Piazza Tommaso Grossi.

Le operazioni si sono svolte nel rispetto dei caratteri ambientali dell’area e tutte le attività di ripristino provvisorie sono state attentamente eseguite per mantenere la continuità esistente. L’impatto visivo è minimale: la maggior parte delle strutture sono completamente interrate, ad eccezione degli idranti, preservando l’aspetto caratteristico di Via della Libertà.