Lario Reti Holding sponsor ufficiale del Sistema Bibliotecario Lecchese
Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese presenta anche quest’anno le iniziative di promozione della lettura rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio provinciale.
Il progetto prevede:
- la distribuzione nelle scuole primarie di 16.000 copie del libretto BIBLIOESTATE 2017 – Direzione Biblioteca,che contiene 65 proposte di lettura;
- la distribuzione nella scuola secondaria di primo grado di 10.000 copie del libretto BOOKROYALE – Libri da battaglia,che contiene 40 proposte di lettura.
I volumi proposti sono stati accuratamente selezionati dai bibliotecari per le letture dei ragazzi nelle diverse fasce di età.
Per la fascia 6-10 anni il titolo Direzione Biblioteca vuole invitare i bambini a prendere visione dei consigli di lettura estivi, ma è anche un invito alla scoperta della biblioteca e delle altre storie presenti sugli scaffali. Il tema degli “alieni” è stato pensato per richiamare ed invitare i piccoli lettori all’avventura e alla scoperta di nuovi mondi.
Per la fascia 11-14 anni i bibliotecari hanno lavorato cercando di avvicinarsi il più possibile alle mode e agli stili in voga tra preadolescenti e adolescenti proponendo una grafica accattivante e letture curiose, che toccano le tematiche più vicine ai ragazzi come l’amore, l’avventura ma anche il racconto fantastico e di divulgazione.
L’iniziativa è promossa sul sito del Sistema Bibliotecario, nelle scuole e nelle biblioteche con l’allestimento di spazi dedicati.
Quest’anno il progetto è stato reso possibile da Lario Reti Holding che, all’interno di un articolato progetto di sostegno alle attività e ai servizi del Sistema Bibliotecario, ha finanziato la stampa del materiale promozionale e l’acquisto di oltre 600 libri donati alle biblioteche per offrire ai bambini e ai ragazzi un’ampia scelta di titoli disponibili per il prestito locale e interbibliotecario.
“È un’iniziativa lodevole e siamo più che fieri di contribuire allo sviluppo del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese – afferma Lelio Cavallier, Presidente di Lario Reti Holding – è per noi un dovere, oltreché un piacere, contribuire alla diffusione della cultura tra le nuove generazioni”.
Giuseppina Spezzaferri e Simona Piazza, Presidente e Vice Presidente del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese: “L’iniziativa che le nostre biblioteche realizzano da diversi anni con il coordinamento del Sistema Bibliotecario è pensata per stimolare la voglia di leggere e la curiosità dei ragazzi affinchè continuino a frequentare le biblioteche anche durante il periodo estivo. La promozione del libro e della lettura per i bambini e i ragazzi è un’opportunità da offrire alla comunità per creare e rafforzare l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età. Questo progetto inoltre coinvolge tutti gli istituti scolastici del territorio, quasi una ideale unione per un fine comune che è quello di stimolare la crescita emotiva e intellettiva dei ragazzi attraverso i libri e le storie in essi contenute.
Un particolare ringraziamento va a Lario Reti Holding che ha finanziato questo progetto dimostrando una grande attenzione per tutte le 62 biblioteche della provincia di Lecco, presidi culturali capillarmente diffusi sul territorio”.