Galbiate – Pescate: conclusi i lavori per la sostituzione della rete di distribuzione idrica nelle vie E. Monti e San Michele

 

I lavori, dal valore di circa 250.000 euro, sono stati finanziati con i fondi PNRR e si inseriscono nel piano di efficientamento della rete idrica provinciale

Si è concluso l’intervento di sostituzione della rete di distribuzione idrica che ha coinvolto via E. Monti e via S. Michele nei Comuni di Galbiate e di Pescate.

L’intervento rientra tra quelli individuati da Lario Reti Holding, durante gli studi per l’efficientamento e il controllo della rete acquedottistica del Comune di Pescate, da cui dipende la rete a servizio della frazione.

L’investimento è stato finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU / PNRR e ha previsto la sostituzione di quasi 800 metri di condotte, con predisposizione dei nuovi allacciamenti verso le abitazioni e la posa dei relativi nuovi contatori.

Le opere sono state finalizzate al miglioramento della gestione idrica della zona, al raggiungimento di una gestione ottimale delle pressioni e sono state realizzate nel rispetto dei caratteri morfologici e ambientali dell’area.

Tutte le sistemazioni di ripristino a termine dei lavori sono state effettuate in assoluto rispetto dei luoghi e hanno mantenuto la continuità attualmente esistente.

L’intervento, dal valore di circa 250.000 euro è stato completamente finanziato dai fondi del PNRR.

Intervento finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU con codice PNRR M2C4-I4.2_058 incluso nel “Progetto per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, in Provincia di Lecco – PNRR M2C4-I4.2”

Maggiori informazioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono disponibili ai seguenti link: