Quanta acqua consumiamo ogni giorno?
Vi siete mai chiesti quanti litri d’acqua consumano la lavatrice e la lavastoviglie? Anche solo tenendo aperto il rubinetto mentre ci si lava i denti si sprecano decine di litri di acqua. Scopriamo tutti i consumi della quotidianità e le piccole azioni per ridurli.
Quante volte al giorno usiamo dell’acqua? Alcune azioni della quotidianità sono così automatiche che non ci soffermiamo nemmeno più a pensare a quanta acqua stiamo usando. Vediamo allora insieme i consumi giornalieri di acqua e come possiamo fare per ridurre gli sprechi. L’Italia, infatti, si classifica al secondo posto nell‘Unione Europea per il prelievo di acqua ad uso potabile pro capite, ben 153 metri cubi annui: la maggior parte degli altri Paesi ne preleva solamente tra 45 e 90 metri cubi.
La maggior parte dell’acqua consumata da ciascun italiano (ben 220 litri al giorno!) se ne va in doccia e bagno (39%), a seguire lavatrice, lavastoviglie e pulizie domestiche e infine per l’annaffiatura di piante e giardini.
Ecco i consumi nel dettaglio:
- lavastoviglie: 18-30 l. ogni lavaggio;
- lavatrice: 60-90 l. ogni lavaggio;
- scarico wc a cassetta: 8 l.;
- lavarsi i denti con il rubinetto aperto: 30 l.;
- farsi la barba con il rubinetto aperto: 70 l.;
- una doccia da 10 minuti: 120 l.
Gli accorgimenti che possiamo adottare sono semplici ma efficaci: installare i frangigetto ai rubinetti e chiuderli sempre quando non serve, fare docce più brevi, usare gli elettrodomestici solo a pieno carico. Oppure si può trovare il modo di riutilizzare l’acqua: potete usare l’acqua per pulire frutta e verdura per innaffiare le piante o raccogliere l’acqua della doccia mentre aspettate che diventi calda per lavare i pavimenti.
Fonti
- https://www.istat.it/it/files/2021/03/Report-Giornata-mondiale-acqua.pdf
- https://quifinanza.it/green/consumo-medio-acqua-quanto-ammonta/508463/
ARTICOLO A CURA DELL’UFFICIO D’AMBITO DI LECCO