Ogni scarico al suo posto! Il piano di rilevamento delle utenze fognarie: al via la sinergia tra Lario Reti Holding e i Comuni

Il progetto rappresenta un passo significativo verso la tutela dell’ambiente, garantendo che le infrastrutture fognarie siano utilizzate correttamente e conformemente alle normative vigenti

Nei casi in cui la fognatura è separata, ossia con due reti distinte, una delle quali dedicata in via esclusiva alle acque non contaminate, quali la seconda aliquota di acque meteoriche, la rete nera, in gestione a Lario Reti Holding, raccoglie le acque di scarico delle nostre case, quelle industriali e la sola prima quota di acque meteoriche, ove possa ritenersi contaminata,  affinché vengano convogliate fino ai depuratori, per essere trattate e depurate prima di essere riconsegnate alla natura.

Purtroppo, tale flusso non è sempre corretto: in diverse parti della nostra provincia si riscontrano situazioni di derivazione storica, e spesso sconosciute anche agli stessi residenti, in cui gli scarichi domestici sono impropriamente allacciati alla rete meteorica e scaricano i reflui fognari direttamente nei corpi idrici superficiali, con conseguenze critiche dal punto di vista ambientale.

Al fine di individuare gli allacci scorretti e risolvere queste criticità, l’Ufficio d’Ambito di Lecco ha promosso un accordo tra il gestore delle reti nere e i Comuni, che mantengono la gestione delle acque meteoriche, per affidare a Lario Reti Holding lo svolgimento di un servizio di videoispezione programmata delle reti dedicate alle acque meteoriche.

Lario Reti Holding mette a disposizione dei Comuni che intendono avvalersi della sua collaborazione, le proprie competenze tecniche e si fa carico, con le risorse derivanti dalla tariffa del servizio idrico integrato, di metà della spesa. L’attività è infatti funzionale ad individuare non solo gli allacci scorretti, di scarichi domestici alla rete dedicata alle acque meteoriche non contaminate, ma anche eventuali sversamenti dalla rete nera che si infiltrano nella rete bianca nei casi di tubazioni ammalorate.

Le zone coinvolte e i risultati ottenuti

I Comuni che al momento hanno manifestato l’interesse ad avviare la collaborazione con Lario Reti Holding per migliorare la qualità dei corpi idrici (laghi e torrenti) del proprio territorio sono una dozzina: Abbadia, Bellano, Colico, Lecco e Malgrate sul Lario, Bosisio e Galbiate sul lago di Annone, Olginate sul lago omonimo, e poi Carenno, Cremella, Pasturo e Viganò.

Colico: indagine delle reti di tombinatura per migliorare la gestione delle acque

Il primo Comune a sottoscrivere la convenzione è stato Colico. L’indagine parte dal nord della Provincia e dal punto più a monte del bacino idrografico del Lario e del fiume Adda cui appartiene la quasi totalità del territorio provinciale.

Nel corso del progetto saranno eseguite diverse attività, a partire dalle video ispezioni finalizzate all’individuazione degli allacci non corretti, fino al contatto con i cittadini per test di tracciamento sul campo ed eventuale avvio delle regolarizzazioni delle situazioni problematiche riscontrate.

A questo proposito, Lario Reti Holding comunicherà puntualmente ai cittadini la presenza dei propri operatori nei quartieri, tramite l’invio di SMS Avvisami. La registrazione al servizio SMS Avvisami è gratuita e libera tramite il sito avvisami.larioreti.it ed è possibile per tutti i cittadini della Provincia di Lecco.

Nel caso in cui vi fossero dubbi sull’identità degli operatori e dei tecnici di Lario Reti Holding è sempre possibile chiamare il numero verde gratuito del Servizio Clienti, 800 08 55 88, attivo dalle 8.30 alle 17.30 da lunedì a venerdì.

Il contributo del cittadino

 La collaborazione positiva da parte dei cittadini è fondamentale per la riuscita di questo progetto; i residenti possono autodichiarare la propria situazione tramite il modulo “Dichiarazione sostitutiva di certificazione allacciamento a pubblica fognatura”, messo a disposizione da Lario Reti Holding sul proprio sito aziendale, nella sezione www.larioreti.it/moduli.

Questo documento va a completare ed integrare il Piano di Rilevamento delle utenze fognarie, dando al cittadino uno strumento utile ad entrare in contattato con l’Azienda, segnalando eventuali anomalie relative al proprio allaccio, di cui può non esserci evidenza nei registri storici o nei database aziendali.

Lario Reti Holding, una volta ricevuta la segnalazione, provvederà ad effettuare un sopralluogo e delle verifiche per visionare l’effettiva situazione sul campo.

ARTICOLO A CURA DI LARIO RETI HOLDING