Premi a pioggia per la qualità del servizio idrico

Oltre 3,2 milioni da ARERA per Lario Reti Holding: ridotte perdite idriche, depurazione top e utenze soddisfatte.

Dal 2022 al 2023, il servizio idrico lecchese ha fatto passi da gigante. E ora piovono riconoscimenti (e risorse). ARERA, l’Autorità nazionale di regolazione per energia, reti e ambiente, ha premiato Lario Reti Holding con 8 riconoscimenti ufficiali, per un totale di oltre 3,2 milioni di euro, a fronte di miglioramenti concreti nei servizi idrici offerti ai cittadini della provincia di Lecco.

💧 Premi per la qualità tecnica

Oltre 2,4 milioni di euro sono stati assegnati grazie al miglioramento degli indicatori:

  • M1 – Perdite idriche: interventi mirati hanno ridotto la dispersione d’acqua lungo la rete.
  • M4 – Adeguatezza del sistema fognario: LRH si è classificata seconda a livello nazionale per miglioramento.
  • M6 – Qualità dell’acqua depurata: ottava posizione tra i gestori italiani (raggiunta anche per l’indicatore M1).
  • M2 e M5: continuità del servizio e gestione fanghi, entrambi in classe A (massima valutazione).

📞 Premi per la qualità commerciale

Altri 834 mila euro sono stati riconosciuti per l’eccellenza nei servizi all’utenza:

  • MC1: migliorato da classe B ad A l’indicatore su attivazioni e cessazioni contrattuali.
  • MC2: mantenuto in classe A l’indicatore su trasparenza e accessibilità.

📊 Classifiche nazionali

Lario Reti Holding si è posizionata dodicesima in Italia per qualità tecnica complessiva, risultando la seconda migliore gestione in Lombardia dopo Milano. Nessuna penalizzazione ricevuta, solo premialità.

🔁 Risorse che tornano al territorio

I fondi riconosciuti da ARERA derivano dalla tariffa UI2, alimentata anche dagli utenti lecchesi. LRH ha saputo riportare sul territorio oltre 2,5 volte quanto versato, reinvestendo in progetti per contenere la crescita tariffaria e migliorare ulteriormente i servizi.