Webinar ANACI – Lario Reti Holding “Acqua sicura in condominio”
L’evento si è tenuto online la mattina del 12 luglio
Si è svolto oggi, mercoledì 12 luglio, il webinar promosso da ANACI Lecco sul tema “Acqua sicura in condominio”: un argomento di grande attualità e importanza, alla luce del D.LGS. 18 del 6 marzo 2023 e delle sue implicazioni in materia di qualità delle acque.
“Il tema della qualità dell’acqua in condominio è sicuramente uno dei più delicati da affrontare perché ricade sulla salute dei condòmini” dichiara Marco Bandini Presidente di ANACI Lecco. “Il decreto, individuando come gestore della distribuzione idrica interna l’amministratore di condominio, ci investe di ulteriori responsabilità con aggravio delle attività di studio. Lario Reti Holding garantisce la qualità delle acque fino al punto di consegna (ovvero il contatore), ma da quel punto al rubinetto di casa è l’amministratore che deve effettuare delle verifiche, soprattutto per accertare che lo stato delle tubazioni interne non comprometta la salubrità dell’acqua che beviamo. Il decreto non indica delle tempistiche di verifica, in generale gli esperti consigliano una verifica almeno biennale (meglio annuale), facendo un esempio in condomini con 6 unità, si parla di una spesa per verifica intorno ai 50 euro circa a famiglia all’anno o a biennio”.
Introdotto dal presidente di ANACI Lecco Marco Bandini e dal presidente di ANACI Lombardia Renato Grega, il webinar ha visto anche l’intervento del Sottosegretario Regionale all’Autonomia e rapporti con il Consiglio Regionale Mauro Piazza: “Il ciclo idrico integrato è gestito dall’ATO per quanto riguarda la programmazione degli investimenti e da Lario Reti Holding cui è affidato il servizio dalla captazione alla depurazione. Da parte nostra, come Regione, in questi anni abbiamo sostenuto ed incentivato, attraverso specifici bandi, numerosi interventi di ammodernamento e messa a norma degli impianti da parte dei Comuni del nostro territorio, investendo significative risorse. Cito, emblematicamente, il finanziamento per l’adeguamento del sistema dei flussi di immissione delle acque di scarico nei laghi di Oggiono e Annone e per l’impianto di aspirazione delle acque di fondo, all’interno del progetto di risanamento dei due bacini”.
“Il rispetto dei parametri di qualità previsti dal nuovo decreto richiederà nuovi sforzi ai gestori della rete idrica ed è per questo che Lario Reti Holding, in partnership con BrianzAcque e Como Acqua, ha avviato un progetto di collaborazione e sinergia tra i tre gestori, mettendo a fattor comune competenze e strumentazione nell’analisi e ricerca degli inquinanti emergenti – dichiara Vincenzo Lombardo, Direttore Generale di Lario Reti Holding – Questa collaborazione proattiva, avviata già nel 2021, ha portato le tre aziende ad elaborare le matrici di rischio richieste dai Water Safety Plan, i nuovi piani di sicurezza dell’acqua previsti dalla normativa, preparandoci così a rispondere prontamente alle nuove direttive e arrivando anche a conoscere in profondità le modalità di flusso delle acque sotterranee nelle zone confinanti delle tre province.”
Al webinar sono intervenuti anche Enrico Pezzoli (portavoce Water Alliance – Acque di Lombardia), Raffaele Rossi Ronca (responsabile Ambiente e Territorio Lario Reti Holding), Melchiorre Sicignano (segretario ANACI Lombardia) e Davide Pagani (tecnico esperto).