Le sezioni A,B e C della Scuola Infanzia Caleotto di Lecco
Accedi per votare: inserisci le credenziali qui sotto. Se non le hai, registrati con il form nella pagina (la tua mail sarà cancellata alla fine del concorso).
.
Il tema del concorso “Acqua e i cambiamenti climatici”, entra perfettamente in relazione con la programmazione biennale delle sezioni A,B e C della Scuola Infanzia Caletto di Lecco, soprattutto in relazione ai quattro elementi F.A.TA. (fuoco, acqua, terra, aria). In particolare, durante questi ultimi mesi è stato svolto un lavoro sull’acqua come elemento che dà vita:
- acqua come mare coi suoi meravigliosi animali che popolano gli abissi tra alghe e coralli;
- acqua come la casa del pesciolino Arcobaleno, nostro caro amico che porta sorprese inaspettate;
- acqua come il ciclo dell’acqua, che abbiamo imparato con la storia di gocciolina;
- acqua come arte, creatività, spruzzi, sgocciolamenti, travasi, esperimenti!
- acqua…a cosa serve: bere, innaffiare, cucinare, lavarsi, coltivare, nuotare, giocare, ecc.
- acqua come elemento prezioso da proteggere, da non sprecare!!
- acqua inquinata…le isole di plastica, i rifiuti…
- acqua pulita come…il mare che vorrei!
Il lavoro è stato svolto in diversi passaggi:
- Le insegnanti hanno inventato la storia di alcuni pinguini che perdono la loro casa perché il ghiaccio si scioglie a causa dell’inquinamento. Contemporaneamente, alla scuola dell’infanzia non scende più acqua dai rubinetti e il contadino si lamenta perché non piove abbastanza e le sue piantine soffrono.
- I bambini hanno realizzato tutti i personaggi e le scenografie per il video: il Polo, la città caotica e inquinata, la scuola dell’infanzia, il laboratorio, ecc.
- Sono state realizzate delle fotografie e brevi video che potessero rappresentare le varie scene del racconto.
- E’ stato effettuato il montaggio con il programma Movie Maker.
- I bambini hanno dato la loro voce ai personaggi e sono stati aggiunti suoni e rumori di sottofondo. Come accompagnamento, si è pensato di utilizzare gli strumenti musicali suonati dai bambini come i sonagli e il bastone della pioggia.
La finalità di questo progetto è quella di far comprendere ai bambini come il comportamento, spesso sbagliato dell’uomo, abbia conseguenze letali sul pianeta, sulla natura e, in particolar modo, sull’acqua.
I bambini hanno proposto delle possibili soluzioni per rimediare a tutto questo inquinamento, tuttavia, alla fine, si sono resi conto che sono i grandi che hanno il potere di cambiare le cose… così hanno deciso di chiedere aiuto ai “capi del mondo”.