Acqua, bene prezioso da salvaguardare

Classe 1B Comprensivo Lecco 3 - secondaria A. Stoppani

Lecco
Vota questo progetto:

Accedi per votare: inserisci le credenziali qui sotto. Se non le hai, registrati con il form nella pagina (la tua mail sarà cancellata alla fine del concorso).

[user_registration_my_account]

.

La classe 1B ha partecipato con entusiasmo alla proposta del concorso presentata dagli insegnanti. La tematica si è inserita in un percorso già iniziato nei primi mesi dell’anno scolastico.

Già nel mese di novembre gli alunni hanno affrontato in un percorso multidisciplinare la problematica legata al ritiro dei ghiacciai per prenderne consapevolezza sia in ambito disciplinare ( geografia/scienze) sia in ambito di educazione civica ( dove sono stati svolti approfondimenti e compiti sfidanti)

Dopo essere venuti a conoscenza della tematica del concorso, è stato deciso di proseguire nello studio dell’argomento attraverso una “ricerca sul campo” : le foto del lago e dei fiumi sono degli alunni, che, individualmente ma guidati, hanno svolto osservazioni dal vivo della situazione con analisi della siccità imperante e osservazioni/riflessioni sulla fioritura anticipata nel giardino della scuola.

La fase finale ha visto gli alunni recuperare il materiale raccolto nei mesi precedenti e cimentarsi nell’ideazione creativa di pannelli informativi volti a far conoscere e riflettere sulla tematica del cambiamento climatico.

Tutti hanno quindi dovuto organizzare il proprio lavoro e gestire in modo autonomo il materiale che e’ stato loro messo a disposizione, collaborando e rispettando i tempi previsti.

Il video presenta quindi i prodotti degli alunni disposti secondo il filo conduttore che ha guidato tutto il lavoro.

Tutte le foto presenti sono state scattate da alunni o insegnanti (Ghiacciai, estate 2021)