Comunicato di avvenuta pubblicazione del documento di offerta pubblica di acquisto da parte di Lario Reti Holding S.p.A. e A2A S.p.A. sulla totalità delle azioni ordinarie di ACSM AGAM S.p.A.
Comunicazione ai sensi dell’articolo 38, comma 2, del regolamento emittenti, avente ad oggetto l’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa congiuntamente da A2A s.p.a. (“A2A”) e Lario Reti Holding s.p.a. (“LRH”) (gli “offerenti”) sulla totalità delle azioni ordinarie di ACSM-AGAM S.p.A.
AVVENUTA PUBBLICAZIONE DEL DOCUMENTO DI OFFERTA
Gli Offerenti comunicano, ai sensi dell’articolo 38, comma 2, del Regolamento Emittenti, di aver pubblicato in data odierna il documento di offerta (il “Documento di Offerta”)relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria (l’“Offerta”), ai sensi degli articoli 102, 106, comma 1, e 109 del TUF su n. 26.264.874 azioni ordinarie di ACSM AGAM S.P.A. (“ACSM-AGAM” o l’“Emittente”), quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
L’Offerta è promossa esclusivamente in Italia e le azioni interessate, pari al 13,31% del capitale sociale dell’Emittente, corrispondono alla totalità delle azioni ordinarie emesse dall’Emittente, dedotte le azioni dell’Emittente già detenute, direttamente o indirettamente, dagli Offerenti e dal Comune di Como, dal Comune di Monza, dal Comune di Sondrio e dal Comune di Varese (gli “Obbligati in Solido”).
Al Documento di Offerta è allegato il “comunicato dell’emittente”, redatto ai sensi degli articoli 103, comma 3, del TUF e 39 del Regolamento Emittenti, approvato dal consiglio di amministrazione dell’Emittente in occasione dell’adunanza consiliare del 3 agosto 2018, corredato dal parere degli amministratori indipendenti dell’Emittente, redatto ai sensi dell’articolo 39-bis del Regolamento Emittenti.
Vengono di seguito riportati, in maniera sintetica, i principali elementi dell’Offerta. Per maggiori informazioni si rinvia al Documento di Offerta.
MOTIVAZIONI DELL’OFFERTA
L’Offerta non è finalizzata alla revoca della quotazione delle azioni ordinarie dell’Emittente.
La promozione dell’Offerta si colloca all’interno del progetto delle società A2A, LRH, ASPEM S.p.A., Azienda Energetica Valtellina Valchiavenna S.p.A. e dell’Emittente di un comune sviluppo concentrato nella Lombardia settentrionale, avente come obiettivo principale la condivisione di linee strategiche di crescita volte – attraverso la valorizzazione delle singole società di settore, dei loro brand e del loro attuale presidio territoriale – all’attivazione di sinergie commerciali, industriali ed operative, tramite un’aggregazione industriale e societaria.In particolare, l’obbligo di procedere all’Offerta consegue al perfezionamento, avvenuto in data 1 luglio 2018, dell’operazione di fusione per incorporazione in ACSM-AGAM di A2A Idro4 S.r.l., ACEL Service S.r.l., AEVV Energie S.r.l., ASPEM S.p.A., Azienda Energetica Valtellina Valchiavenna S.p.A. e Lario Reti Gas S.r.l. (la “Fusione”)e alla scissione parziale di A2A Energia S.p.A. a beneficio di ACSM-AGAM (avente ad oggetto il ramo d’azienda costituito dai clienti energia della provincia di Varese) (la “Scissione”), per effetto della quale gli Offerenti, unitamente agli Obbligati in Solido, sono venuti a detenere direttamente n. 171.078.920 azioni ordinarie di ACSM-AGAM, pari al 86,69% del capitale sociale di ACSM-AGAM, determinando l’obbligo di promuovere l’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle azioni dell’Emittente ai sensi del combinato disposto degli artt. 106, comma 1 e 109 del TUF.
L’obiettivo degli Offerenti è quello di mantenere la quotazione dell’Emittente quale strumento di crescita ulteriore attraverso partnership con altre realtà locali operanti nel settore dei servizi pubblici locali, nel settore dell’efficienza energetica e dell’economia circolare.
Qualora, ad esito dell’Offerta, il flottante di ACSM-AGAM fosse ridotto in misura tale da non consentire un regolare andamento delle negoziazioni, si provvederà a ricostituire il flottante in misura adeguata a consentire il mantenimento della quotazione delle azioni di ACSM-AGAM sul MTA.
INDICAZIONE DEL CORRISPETTIVO
Gli Offerenti pagheranno agli aderenti all’Offerta un corrispettivo di Euro 2,47 per ogni azione portata in adesione (il “Corrispettivo”). A2A e LRH si faranno carico del pagamento del Corrispettivo in misura pari, rispettivamente, al 73,41% e al 26,59%.
Considerata la natura obbligatoria dell’Offerta e tenuto conto della struttura dell’operazione da cui sorge l’obbligo di promuovere l’Offerta, il Corrispettivo è stato determinato conformemente a quanto disposto dall’art. 106, comma 2, del TUF, ai sensi del quale l’Offerta deve essere promossa ad un prezzo non inferiore a quello più elevato pagato dagli Offerenti e da persone che agiscono di concerto con gli Offerenti per l’acquisto di azioni dell’Emittente nei 12 mesi anteriori alla data del comunicato di cui all’art. 102, comma 1, del TUF. Il Corrispettivo corrisponde al valore attribuito ad un’azione ACSM-AGAM ai fini della determinazione del rapporto di cambio delle azioni/quote delle società partecipanti alla Fusione e alla Scissione (come comunicato tramite comunicato stampa, pubblicato il 23 gennaio 2018, rispettivamente, da A2A e ACSM-AGAM sui loro rispettivi siti internet www.a2a.eu e www.acsm-agam.it).
In particolare, ai fini della determinazione del Corrispettivo si è fatto esclusivamente riferimento al valore unitario che, nell’ambito delle valutazioni effettuate alla data di approvazione dei progetti di Fusione e di Scissione da parte dei consigli di amministrazione delle società partecipanti, è stato attribuito ai fini della definizione del relativo rapporto di cambio, in quanto tale valore corrisponde al prezzo più alto pagato dagli Offerenti e da persone che agiscono di concerto con gli Offerenti nei 12 mesi anteriori alla comunicazione di cui all’art. 102, comma 1, per acquisti di azioni dell’Emittente.
PERIODO DI ADESIONE E DATA DI PAGAMENTO
Il periodo di adesione, concordato con Borsa Italiana ai sensi dell’articolo 40, comma 2, del Regolamento Emittenti, avrà inizio alle ore 8:30 del 20 agosto 2018, e terminerà alle ore 17:30 del 7 settembre 2018, estremi inclusi (il “Periodo di Adesione”).
Il 7 settembre 2018 rappresenta, pertanto, la data di chiusura del Periodo di Adesione, salvo proroghe che dovessero intervenire in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari.
Gli Offerenti comunicheranno eventuali modifiche all’Offerta, ai sensi delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti.
Il pagamento del Corrispettivo dell’Offerta ai titolari delle azioni portate in adesione all’Offerta, a fronte del contestuale trasferimento della proprietà di tali azioni, avverrà il quinto giorno di borsa aperta successivo alla chiusura del Periodo di Adesione e, pertanto, il 14 settembre 2018, ovvero, in caso di proroga, il quinto giorno di borsa aperta successivo alla chiusura del Periodo di Adesione (come prorogato).
Ove applicabile la riapertura dei termini dell’Offerta si svolgerà nelle sedute del 17, 18, 19, 20 e 21 settembre 2018, con data di pagamento il 28 settembre p.v..
MODALITÀ E TERMINI ADESIONE
L’“Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni”è Società per Amministrazioni Fiduciarie – SpafidS.p.A., mentre gli “Intermediari Incaricati”, cioè gli intermediari responsabili per la raccolta delle schede di adesione ed autorizzati a sottoscriverle e consegnarle, sono: BNP Paribas Securities Services, Equita SIM S.p.A. e Mediobanca S.p.A..
L’adesione all’Offerta dovrà avvenire tramite la sottoscrizione e la consegna ad un Intermediario Incaricato di apposita scheda di adesione debitamente compilata in ogni sua parte, con contestuale deposito delle azioni presso detto Intermediario Incaricato.
Gli azionisti dell’Emittente che intendano aderire all’Offerta potranno consegnare la scheda di adesione e depositare le azioni ivi indicate anche presso intermediari depositari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata presso Monte Titoli S.p.A. (a titolo esemplificativo, banche, SIM, società di investimento, agenti di cambio, gli “Intermediari Depositari”), a condizione che la consegna e il deposito siano effettuati in tempo utile per consentire a detti Intermediari Depositari di provvedere al deposito delle azioni presso un Intermediario Incaricato entro e non oltre l’ultimo giorno del Periodo di Adesione.
Le Azioni sono assoggettate al regime di dematerializzazione dei titoli previsto dagli artt. 83-bis e seguenti del TUF, nonché dal Regolamento adottato con delibera CONSOB e Banca d’Italia del 22 febbraio 2008, come successivamente modificato e integrato.
Gli azionisti che intendono portare le proprie Azioni in adesione all’Offerta devono essere titolari delle azioni in forma dematerializzata, regolarmente iscritte in un conto titoli presso uno degli Intermediari Depositari e devono rivolgersi ai rispettivi intermediari per il conferimento di adeguate istruzioni al fine di aderire all’Offerta.
La sottoscrizione della scheda di adesione, pertanto, in considerazione del predetto regime di dematerializzazione dei titoli, varrà come istruzione irrevocabile conferita all’Intermediario Incaricato o agli Intermediari Depositari, di trasferire le predette azioni in depositi a favore degli Offerenti.
Potranno essere portate in adesione solo le azioni che, al momento dell’adesione, siano regolarmente iscritte e disponibili su un conto titoli presso un intermediario aderente al sistema di gestione accentrata presso Monte Titoli S.p.A..
***
Il Documento di Offerta contenente la descrizione puntuale dei termini e delle condizioni dell’Offerta, nonché, tra l’altro, delle modalità di adesione alla stessa, è stato pubblicato in data odierna e messo a disposizione del pubblico per la consultazione come segue:
- presso la sede legale degli Offerenti, e cioè rispettivamente, per A2A in via Lamarmora 230 – 25124 Brescia e per LRH in via Fiandra 13 – 23900 Lecco;
- presso la sede legale dell’Emittente in via Canova n. 3 – 20900 Monza;
- presso la sede legale dell’Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni Società per Amministrazioni Fiduciarie – SpafidS.p.A. in via Filodrammatici, 10 – 20121 Milano;
- presso la sede legale degli Intermediari Incaricati, e cioè rispettivamente, per BNP Paribas Securities Services in Piazza Lina Bo Bardi, 3 – 20124 Milano, per Equita SIM S.p.A. in Via Turati, 9 – 20121 Milano e per Mediobanca S.p.A. in Piazzetta Enrico Cuccia, 1 – 20121 Milano;
- presso Borsa Italiana;
- sul sito internet dell’Emittente, acsm-agam.it.
* * *
Il presente comunicato non costituisce né intende costituire un’offerta, invito o sollecitazione a comprare o altrimenti acquisire, sottoscrivere, vendere o altrimenti disporre di strumenti finanziari, e non verrà posta in essere alcuna vendita, emissione o trasferimento di strumenti finanziari di ACSM-AGAM S.p.A. in nessun paese in violazione della normativa ivi applicabile. L’Offerta è effettuata a mezzo della pubblicazione del relativo documento d’offerta approvato con delibera dalla CONSOB. Il documento d’offerta contiene l’integrale descrizione dei termini e delle condizioni dell’Offerta, incluse le modalità di adesione.
————–
NOTICE PURSUANT TO ARTICLE 38, PARAGRAPH 2, OF THE ISSUERS’ REGULATION –REGOLAMENTO EMITTENTI, RELATED TO THE MANDATORY TAKEOVER BID – OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO JOINTLY LAUNCHED BY A2A S.P.A. (“A2A”) AND LARIO RETI HOLDING S.P.A. (“LRH”) (THE “TENDERERS”) OVER THE ENTIRETYOF THEORDINARY SHARES OF ACSM-AGAM S.P.A.
PUBLICATION OF THE OFFER DOCUMENT
The Tenderers hereby communicate to have publishedon the date hereof, pursuant to article 38, paragraph 2, of the Issuers’ Regulation-RegolamentoEmittenti, the offer document (the “Offer Document”) related to the mandatory takeover bid (the “Takeover Bid”), pursuant to articles 102, 106, paragraphs 1, and 109 of the Italian Consolidated Financial Act – TUFover 26,264,874ordinary shares of ACMS AGAM S.P.A. (“ACSM-AGAM” orthe “Issuer”), which are listed on the Electronic Stock Exchange (MercatoTelematicoAzionario) organized and managed by BorsaItalianaS.p.A.
The Takeover Bid is launched exclusively in Italy and refers to the 13.31% of the corporate capital of the Issuer and corresponding to the entirety of the ordinary shares issued by the Issuer, net of the shares of the Issuer already held, directly or indirectly, by the Tenderers jointly with the Municipality of Como, the Municipality of Monza, the Municipality of Sondrio and the Municipality of Varese (the “Jointly LiablePersons”).
The “announcement of the issuer”approved by the board of the directors of the Issuer during the meeting of the board of directors held on 3 August 2018,pursuant to article 103, paragraph 3, of the Consolidated Financial Act – TUF and article 39 of the Issuers’ Regulation-RegolamentoEmittenti, is attached to the Offer Document, together with the opinion of the independent directors of the Issuer, pursuant to article 39-bis of the Issuers’ Regulation – RegolamentoEmittenti.
The main terms of the Takeover Bid are briefly summarized below. For further information, please see the Offer Document.
REASONS OFTHE TAKEOVER BID
The Takeover Bid is not aimed atdelisting the ordinary shares of the Issuer.
The launch of the Takeover Bid occurs in the frameof the project of A2A, LRH, ASPEM S.p.A., AziendaEnergeticaValtellinaValchiavenna S.p.A. and the Issuer related to a common development project to be carried out in northern Lombardy, having as main purpose the sharing of strategic guidelines of growth aimed at- through the improvement of each company, of their brand and their current territorial presence – the achievement of commercial, industrial and operative synergies, through a corporate and industrial reorganization.
In particular, the obligation to launch the Takeover Bid arises from the implementation, occurred on 1 July 2018, of the merger by incorporation in ACSM-AGAM of A2A Idro4 S.r.l., ACEL Service S.r.l., AEVV EnergieS.r.l., ASPEM S.p.A., AziendaEnergeticaValtellinaValchiavenna S.p.A. and LarioReti Gas S.r.l. (the “Merger”) and the partial demerger of A2A EnergiaS.p.A. in favour of ACSM-AGAM (regarding the “energy consumers” going concern of the Province of Varese) (the “Demerger”), whereby the Tenderers, together with the Jointly Liable Personscame to directly hold no. 171,078,920 ordinary shares of ACSM-AGAM, equal to the 86.69% of the corporate capital of ACSM-AGAM, thus determining the obligation to launch the Takeover Bid over the entirety of the shares of the Issuer, pursuant to articles 106, paragraph 1 and 109 of the Italian Consolidated Financial Act- TUF.
The aim of the Tenderers is to maintain the Issuer listed, as means of further growth through partnership with other local entities operating in the local public services sector, in the energetic efficiency and circular economy sector.
If, following the Takeover Bid, the free float of the ACSM-AGAM’s sharesis reduced so that a regular trend of negotiations is not allowed, such free float shall be adequately restoredin order to maintain the listing of the shares of ACSM-AGAM on the Electronic Stock Exchange.
CONSIDERATION
The Tenderers shall pay a consideration equal to Euro 2.47 for each share (the “Consideration”) to the shareholders adhering to the Takeover Bid. A2A and LRH will bear the costs for payment of the Consideration, respectively, in accordance with the following proportion 73.41% and 26.59%.
Considering the mandatory nature of the Takeover Bid and the structure of the transaction from which the obligation to launch the Takeover Bid arises, the Consideration has been calculated pursuant to article 106, paragraph 2, of the Italian Consolidated Financial Act – TUF, according to which the Takeover Bid must be launched to a consideration not lower to that higher consideration paid by the Tenderers and the persons acting in concert with the Tenderers for the acquisition of the shares of the Issuers during the 12 months prior to the date of the release of the announcement under article 102, paragraph 1, of the Italian Consolidated Financial Act – TUF. The Consideration corresponds to the value given to each share of ACSM-AGAM for the purpose of determining the exchange ratio of the shares/quotas of the companies participating to the Merger and the Demerger (as communicated through the press release, published on 23 January 2018, respectively, by A2A and ACSM-AGAM on their respective web sites www.a2a.eu and www.acsm-agam.it).
In particular, for the purpose of determining the Consideration, reference was exclusively made to the unit value which, in the frame of the evaluations carried out at the date of the approval of the Merger and the Demerger plans by the board of directors of the participating companies, has been attributed for the purpose of determining the related exchange ratio, since said value corresponds to the higher consideration paid by the Tenderers and by the persons acting in concert with the Tenderers in the 12 months prior to the release provided by the article 102, paragraph 1, for the acquisition of the shares of the Issuers.
OFFER PERIODAND DATE OF PAYMENT
The offer period, agreed upon with BorsaItalianaS.p.A. pursuant to article 40, paragraph 2, of the Issuers’ Regulation – RegolamentoEmittenti, will start at 8:30 AM of 20 August 2018 (included), and will terminate at 5:30 PM of 7 September 2018 (included), (the “Offer Period”).
Therefore, 7 September 2018 represents the date on which the Offer Period will terminate, save for any extension according to the applicable laws or regulations.
The Tenderers will communicate any possible amendments to the Takeover Bid pursuant to the applicable laws and regulations.
The payment of the Considerationof the Takeover Bid to the shareholders accepting the Takeover Bid, against the simultaneous transfer of the property of those shares, will take place on the fifth trading day after the termination of the Offer Period and, therefore, on 14 September 2018 or, in case of extension, on the fifth trading day after the termination of the Offer Period (as extended).
The re-opening of the terms of the Takeover Bid, if any, will take place during the sessions to be held on 17, 18, 19, 20 and 21 September 2018, with payment date on 28 September 2018.
CONDITIONS AND TERMS OF ADHERENCE
The “Intermediary in Chargeof Coordination the Collection of the Acceptances” is Società per AmministrazioniFiduciarie – SpafidS.p.A., whileBNP Paribas Securities Services, Equita SIM S.p.A. and MediobancaS.p.A. are the “Intermediaries in Charge”, i.e.the intermediaries responsible for the collection of the adherence forms and authorized to sign and deliver them.
The adherence of the Takeover Bid shall take place through the signing and the delivery to an Intermediary in Charge of the dedicated adherence form duly filled in its entirety, with the simultaneous deposit of the shares to said Intermediary in Charge.
The shareholders of the Issuer that intend to adhere to the Takeover Bid may deliver the adherence form and file the shares indicated therein also withthe authorized depositary intermediaries adhering to the Monte TitoliS.p.A. centralized management system (by way of example, banks, SIM, investment companies, stockbrokers, the “Depositary Intermediaries”), provided that the delivery and the filing shall take place in due time as to allow said Depositary Intermediaries to file the shares with an Intermediary in Charge at the latest on the last day of the Offer Period.
The shares are subject to the regime of dematerialization of securities pursuant to articles 83-bis (and subsequent) of the Italian Consolidated Financial Act – TUF as well as to the Regulation adopted with resolution of CONSOB and Bancad’Italia on 22 February 2008, as subsequently amended.
The shareholders that intend to adhere to the Takeover Bid must own dematerialized shares, duly registered in a securities account of one of the Depositary Intermediaries and shall deal with the respective intermediaries to provide adequate instructions to adhere to the Takeover Bid.
Therefore, the signing of the adherence form, in light of the above-mentioned dematerialization of the securities, shall be an irrevocable instructionto transfer the above-mentioned shares in favour of the Tenderers, conferred to the Intermediary in Charge or to the Depositary Intermediaries.
Only the shares that, at the time of adherence, are duly registered and available on a securities account of one of the intermediaries adhering to the Monte TitoliS.p.A. centralized management system, may be accepted.
***
The Offer Document including the detailed description of the terms and conditions of the Takeover Bid as well as, inter alia, the procedures for its adherence, has been published as of today and made available to the public for discussion as follows:
- at the registered office of the Tenderers, and respectively, for A2A at Via Lamarmora 230 – 25124 Brescia and for LRH at Via Fiandra 13 – 23900 Lecco;
- at the registered office of the Issuer at Via Canova n. 3 – 20900 Monza;
- at the registered office of the Intermediary in Charge of Coordination the Collection of Acceptances Società per AmministrazioniFiduciarie – SpafidS.p.A. in via Filodrammatici, 10 – 20121 Milan;
- at the registered office of the Appointed Intermediary, and respectively, for BNP Paribas Securities Services at Piazza Lina Bo Bardi, 3 – 20124 Milano, for Equita SIM S.p.A. at Via Turati, 9 – 20121 Milano and for MediobancaS.p.A. at Piazzetta Enrico Cuccia, 1 – 20121 Milan;
- at BorsaItalianaS.p.A.;
- in the website of the Issuer, acsm-agam.it.
* * *
This press release does not constitute and is not intended to constitute an offer, invitation or solicitation to buy or otherwise acquire, subscribe, sell or otherwise dispose of financial instruments, and no sale, issuing or transfer of financial instruments of ACSM-AGAM S.p.A. will take place in any country in breach of the applicable law. The Takeover Bid is carried out through publication of the relevant offer document approved with aresolution of CONSOB. The offer document contains an entire description of the terms and conditions of the Takeover Bid, including the procedures for adherence.