TG Rota – Edizione straordinaria – L’acqua e i cambiamenti climatici

Classe 3C CAT dell'Istituto di Istruzione Superiore Lorenzo Rota

Calolziocorte
Vota questo progetto:

Accedi per votare: inserisci le credenziali qui sotto. Se non le hai, registrati con il form nella pagina (la tua mail sarà cancellata alla fine del concorso).

.

A seguito della pubblicazione del bando di concorso “l’acqua e i cambiamenti climatici” per l’A.S. 2021/22, è stata proposta la partecipazione alla classe 3C CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) del nostro istituto inserendolo durante le ore della disciplina Geopedologia ed Ecologia.

Lo svolgimento del progetto a seguito uno scadenzario settimanale (ogni martedi alla terza ora) come di seguito esplicitato:

  • Presentazione e lettura del bando di concorso alla classe con successiva discussione e riflessione sul tema dei cambiamenti climatici in corso e sugli importanti impatti che essi provocano. Da un lato, l’impatto sull’approvvigionamento idrico, in quanto l’aumento delle temperature, i periodi prolungati di siccità e lo scioglimento dei ghiacciai riducono la disponibilità di riserve idriche per l’alimentazione degli acquedotti; dall’altro, l’impatto sull’ambiente sulla fauna e sulla flora.
  • Suddivisione della classe in gruppi ed elaborazione e presentazione di idee da sviluppare per il progetto, seguendo le metodologie didattiche del cooperative learning (apprendimento cooperativo) e del brainstorming.
  • Sviluppo delle varie idee progettuali con revisioni settimanali degli elaborati in laboratorio multimediale.
  • Discussione guidata sulle varie proposte presentate e relativa validazione della proposta da presentare.
  • Conclusione ed invio progetto.

L’idea finale è sta quella di cimentarsi nella produzione di un breve telegiornale informativo sui cambiamenti climatici e su come essi stanno influenzano le risorse idriche, la fauna e la flora del nostro territorio.

l gruppi di lavoro hanno iniziato ad informandosi sulle nozioni essenziali del giornalismo, sulla struttura di una redazione e sul funzionamento di uno studio televisivo: direttore, redattori, inviati, ma anche cameraman, tecnici luci e audio. I ragazzi hanno visionato e analizzato alcuni noti TG per capire in modo più specifico la struttura e le parti più tecniche.

I giovani giornalisti sono stati divisi in gruppi per cercare di ideare le notizie più brillanti, ma solo la scrematura finale ha portato ai tre pezzi da proporre per il montaggio del video.

Il gruppo di lavoro ha scelto una struttura base che fosse semplice ma allo stesso tempo d’impatto per i telespettatori: doppia conduzione, maschile e femminile, servizi brevi e interviste. Di pari passo alla scelta della struttura generale era necessario pianificare attentamente la scaletta del Tg in modo che scorresse fluido e accattivante. Oltre ai rituali saluti iniziali e finali, l’ordine è stato impostato in seguito a diversi momenti di confronto tra i neo-telegiornalisti e ha avuto inizio con il servizio coperto riguardante i cambiamenti climatici, in seguito il momento di approfondimento sulle precipitazioni medie annue nel territorio lecchese e in conclusione un servizio sulle ricadute locali alle tematiche trattate.