Classe 3C CAT dell'ISS Rota di Calolziocorte

Calolziocorte
Vota questo progetto:

Accedi per votare: inserisci le credenziali qui sotto. Se non le hai, registrati con il form nella pagina (la tua mail sarà cancellata alla fine del concorso).

[user_registration_my_account]

.

A seguito della comunicazione ufficiale del bando di concorso in oggetto per l’A.S. 2019/20, pervenuta in data 11/12/2019, il progetto è stato proposto alla classe 3C CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) del nostro istituto inserendolo durante le ore della disciplina Geopedologia ed ecologia.

Lo svolgimento del progetto ha seguito uno scadenzario settimanale (ogni lunedì alla terza ora) come di seguito esplicitato:

  1. Presentazione e lettura del bando di concorso alla classe con successiva discussione del tema del medesimo.
  2. Visione del cortometraggio “Leonardo e l’adda” realizzato durante l’a.s.2018/19 dalla 5C cat, come caso di studio.
  3. Suddivisione della classe in gruppi di circa 3 studenti ed elaborazione e presentazione di un idea per il progetto seguendo le metodologie didattiche del cooperative learning (apprendimento cooperativo) e del brainstorming.“cooperative learning modalità di apprendimento che si basa sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, al fine di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza.”“brainstorming, è una tecnica creativa di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema.”
  4. Discussione guidata sulle varie proposte presentate e relativa validazione.
  5. Sviluppo delle varie idee progettuali con revisioni settimanali degli elaborati, in laboratorio durante i mesi di gennaio e febbraio e attraverso la DAD (didattica a distanza) durante i mesi di marzo e aprile, utilizzando i principali strumenti di GSuite for education (gmail, drive, meet, calendar, classroom etc..)
  6. Conclusione ed invio elaborati.