Di cosa si tratta?

Iscrivendo la tua classe a questa iniziativa potrai prendere parte alle visite guidate sul territorio comunale, alla ricerca delle fonti d’acqua come torrenti, fiumi e laghi ma anche lavatoi, fontane, fontanili ed altri luoghi interessanti anche dal punto di vista storico.

Gli alunni capiranno lo stato di salute delle fonti idriche osservate e apprenderanno nozioni utili sul risparmio idrico ed il rispetto per l’ambiente.

Scopo dell’uscita didattica è educare i bambini facendo capire loro il valore dell’acqua e l’importanza dei piccoli gesti quotidiani per la salvaguardia dell’ambiente.

  • Durata 2 ore
  • Organizzate dall’ Ufficio d’Ambito di Lecco
  • Dedicate alle Scuole Primarie

Come si svolge la visita?

L’uscita didattica, della durata di circa 2 ore, sarà effettuata in presenza di operatori specializzati nel campo dell’educazione ambientale.
Gli studenti scopriranno i segreti dei corsi d’acqua e le particolarità del territorio in cui abitano, ed avranno l’opportunità di confrontarsi su varie tematiche in presenza di personale qualificato.


Quali uscite si possono effettuare?

Le uscite didattiche sono organizzate in collaborazione con l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Lecco.

Sarà possibile visitare luoghi vicini alla scuola appositamente studiati per essere raggiungibili a piedi oppure, qualora ciò non fosse possibile, si potrà scegliere un’uscita in un’area da raggiungere tramite bus nel territorio della Provincia di Lecco, segnalata dagli operatori come particolarmente interessante dal punto di vista della risorsa acqua.

Codice Uscite Descrizione
U01 Uscita sul territorio comunale
U02 Uscita fuori dal territorio comunale
  • La tipologia di uscita e la destinazione verranno discusse e concordate con gli insegnanti in base alla zona geografica di provenienza della scuola e agli interessi / obiettivi dei docenti.
  • Se possibile la visita si terrà con lo stesso operatore che ha svolto il Laboratorio in classe, per dare continuità didattica all’attività.
  • Il Codice relativo all’Uscita didattica scelta è da riportare nel Modulo di Adesione, così da specificare l’attività scelta.

Nota bene:

  • Quest’attività è abbinabile ad un laboratorio in classe così da acquisire in precedenza le nozioni che verranno poi affrontate a livello pratico sul campo.

Come partecipare

Il Modulo di Adesione e l’Informativa sulla Privacy sono da inviare entro il 21 settembre 2019 all’indirizzo mail: segreteria.ato@provincia.lecco.it
Qualora il numero di classi dovesse essere superiore agli spazi a disposizione è possibile inviare due o più moduli.

Attenzione: la compilazione del presente modulo non implica direttamente lo svolgimento dell’attività. L’insegnante referente verrà contattato per confermare le attività scelte.

I Numeri

Sono stati tantissimi i partecipanti alle uscite didattiche nell’anno scolastico 2018-2019. Ecco i risultati:

85

Classi

1771

Studenti