Di cosa si tratta?

Iscrivi la tua classe ai nostri laboratori! Gli incontri, della durata di circa due ore, si svolgeranno in classe con la presenza di operatori specializzati nel campo dell’educazione ambientale: adegueranno il linguaggio e il livello di approfondimento dei contenuti scelti all’età degli alunni. Saranno affrontate varie tematiche, in accordo con i docenti. 

I ragazzi capiranno l’importanza della risorsa idrica, acquisiranno nozioni utili a diventare cittadini responsabili e avranno modo di scoprire che l’acqua di rubinetto è buona, sicura e controllata.

  • Durata 2 ore
  • Organizzati dall’ Ufficio d’Ambito di Lecco
  • Adatti a Scuole Primarie, Scuole Secondarie di 1° e 2° grado

Come si svolge l'attività?

Per la buona riuscita delle attività di educazione ambientale si richiede alla scuola di garantire la presenza in classe dell’insegnante durante l’intero svolgimento dell’attività. Il docente presente collabora con gli operatori nel mantenere vivo l’interesse degli alunni.

L’insegnante referente e gli altri insegnanti coinvolti nelle attività:

  • verificano l’effettiva funzionalità e disponibilità degli spazi in cui è previsto lo svolgimento delle attività;
  • verificano l’effettiva funzionalità e disponibilità dei materiali eventualmente messi a disposizione dalla scuola;
  • comunicano anche al personale non docente la presenza del formatore e il giorno e la data in cui è previsto l’intervento.

Quali laboratori si possono scegliere?

I laboratori didattiche sono organizzati in collaborazione con l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Lecco.

Per le scuole primarie sono previsti laboratori manuali riguardanti l’acqua e il risparmio idrico; si parlerà dei corsi d’acqua presenti nel nostro territorio e vi saranno anche momenti di confronto fra l’acqua in bottiglia e quella di rubinetto; il tutto utilizzando un approccio ludico-sperimentale. Per le classi delle scuole secondarie si parlerà della qualità dell’acqua a livello locale, con riferimenti alla gestione del Servizio Idrico Integrato nella Provincia di Lecco, e vi sarà la possibilità di effettuare la comparazione di alcuni parametri chimico fisici tra l’acqua di rubinetto e quella in bottiglia.

Scuole primarie
Scuole secondarie

  • Ad ogni classe che intende partecipare ai laboratori sarà richiesto telefonicamente, in fase di conferma della prenotazione, il contatto di un insegnante referente.
  • Il Codice relativo al Laboratorio didattico scelto è da riportare nel Modulo di Adesione, così da specificare l’attività scelta.

Nota bene:

  • Qualora la scuola, per giustificati motivi, dovesse spostare la data dell’appuntamento o rinunciare alle attività concordate, dovrà comunicarlo tempestivamente almeno 7 giorni prima della data fissata.
  • Per lo svolgimento di alcuni laboratori con le scuole primarie potrà essere richiesto agli alunni di portare del materiale di riciclo (seguiranno indicazioni da parte dell’operatore).
  • Quest’attività è abbinabile alle uscite e visite proposte di seguito così da acquisire in precedenza le nozioni che verranno poi affrontate a livello pratico sul campo.

Come partecipare

Il Modulo di Adesione e l’Informativa sulla Privacy sono da inviare entro il 21 settembre 2019 all’indirizzo mail: segreteria.ato@provincia.lecco.it
Qualora il numero di classi dovesse essere superiore agli spazi a disposizione è possibile inviare due o più moduli.

Attenzione: la compilazione del presente modulo non implica direttamente lo svolgimento dell’attività. L’insegnante referente verrà contattato per confermare le attività scelte.

I Numeri

Sono stati tantissimi i partecipanti ai laboratori didattici in classe nell’anno scolastico 2018-2019. Ecco i risultati:

187

Classi

3942

Studenti