La collaborazione tra l’Ufficio d’Ambito di Lecco e Lario Reti Holding ha dato alla luce un ​progetto di educazione ambientale per l’anno scolastico 2021/2022, dedicato a un importante ma complesso argomento: l’acqua.

Il progetto ha preso il nome di “L’acqua fa Scuola” e il suo principale obiettivo è quello di stimolare la cultura e la conoscenza del valore dell’acqua pubblica e del suo utilizzo sostenibile, coinvolgendo direttamente le scuole e cercando di trasmettere agli studenti la giusta sensibilità per il corretto utilizzo quotidiano della risorsa idrica.

Questo progetto propone a tutti gli iscritti della piattaforma educativa online atolecco.scuolapark.it contenuti digitali come video didattici, cartoni animati, film, documentari, racconti, giochi educativi, organizzati in unità didattiche in modo da consentire agli insegnanti di usufruirne con semplicità organizzando percorsi logici con i propri studenti.

Le principali tematiche affrontate riguardano:

  • Ciclo idrico e uso consapevole dell’acqua
  • Recupero e depurazione delle acque
  • Acqua virtuale, spreco e impronta idrica
  • Cambiamenti climatici
  • Sviluppo sostenibile e Agenda 2030
  • Acqua oro blu: una risorsa rara e preziosa

L’insegnante interessato a fruire della proposta didattica deve iscrivere le singole classi compilando il modulo di iscrizione on line che si trova QUI. Potrà scegliere, a seconda del grado della scuola di appartenenza, una tra le 3 tipologie di pacchetto formativo presenti nel catalogo e, in caso di scelta del pacchetto 2, un laboratorio didattico per classe tra quelli presenti nell’elenco. 

Tutti i ragazzi che frequentano la classe avranno diritto di fruire dei contenuti digitali presenti sulla piattaforma fino a giugno 2022.

 

Consulta il catalogo completo e iscriviti tramite il form online!