Vendrogno: riqualificazione completa acquedotto

Comuni interessati: Vendrogno
Settore: Acquedotto
Valore Iva Esclusa: 230.000
Inizio Lavori: 19/02/2018
Fine Lavori: 14/09/2018
Risoluzione di Infrazione Europea: No

Descrizione

Il progetto comprende le opere di adeguamento dell’acquedotto comunale di Vendrogno, finalizzate al miglioramento della qualità dell’acqua servita e all’ottimizzazione della rete di distribuzione idrica.
Il territorio comunale di Vendrogno si presenta come un insieme di piccole frazioni, distribuite ad una quota compresa tra 530 e 1530 m. La rete dell’acquedotto è di conseguenza particolarmente complessa: vi sono diversi serbatoi di accumulo, alimentati da sorgenti, a servizio dei vari nuclei.

Le scelte progettuali hanno da una parte lo scopo di migliorare la qualità l’acqua erogata alle utenze, tramite installazione di opportuni sistemi di disinfezione batterica, e dall’altra la semplificazione dell’intera rete, col fine di facilitare le future manutenzioni e le operazioni di controllo qualità. In particolare, Lario Reti Holding ha scelto di ridurre il numero di sorgenti da utilizzare (comunque sufficienti al fabbisogno idrico), mantenendo unicamente quelle in quota superiore. In tal modo si è potuto ridurre il numero di nuovi impianti di disinfezione necessari (che verranno realizzati nei manufatti più a monte), evitando ulteriori punti di ingresso di acqua non pura in quelli più a valle.

Al termine delle opere risulteranno pertanto dismesse 4 gruppi di sorgenti, 5 rompitratta e 3 serbatoi.