Comuni interessati: Perledo, Varenna,
Settore: depurazione
Valore Iva Esclusa: 430.000
Inizio Lavori: Dicembre 2019
Fine Lavori: Dicembre 2020
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Tipologia iniziativa: Piano d'Ambito
Status del progetto: in corso

Descrizione

Il presente progetto prevede la trasformazione dell’attuale impianto di depurazione esistente in località Fiumelatte del Comune di Varenna in stazione di sollevamento e il convogliamento dei reflui delle frazioni di Fiumelatte e La Gatta all’ex-depuratore di Perledo.  L’intervento interessa prevalentemente il Comune di Varenna e molto marginalmente il Comune di Perledo nella parte finale dove il collettore, immediatamente prima di entrare nel depuratore, attraversa il torrente Esino.

Al fine di collegare la stazione di sollevamento all’impianto di Perledo, si realizzerà un collettore che attraverserà da sud a nord il torrente Esino a monte della S.P. 72, per poi proseguire per un tratto di circa 22 m. verso monte in sponda idrografica destra ad una quota di circa 216 m. s.l.m.

In questo tratto il torrente scorre entro un alveo naturale con sponde arginate mediante alti muri di altezza variabile sia in sponda destra che in sponda sinistra. Data la necessità che il manufatto attraversi il torrente Esino, verrà realizzato un manufatto metallico reticolare.