Valgreghentino: Rifacimento rete idrica via Garibaldi, via Belvedere, Via Mazzini

Comuni interessati: Airuno, Valgreghentino,
Settore: acquedotto
Valore Iva Esclusa: 130.000
Inizio Lavori: Febbraio 2021
Fine Lavori: Settembre 2021
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: concluso

Descrizione

L’intervento in oggetto consiste nella sostituzione e potenziamento della rete idrica di distribuzione e adduzione in via Garibaldi, via Belvedere e Via Mazzini nel Comune di Valgreghentino ed in piccola parte nel Comune di Airuno (tratto in prossimità del serbatoio Taiello).

L’intervento in progetto è in parte il proseguimento dei lavori già effettuati nei mesi scorsi in via per Aizurro, nel comune di Airuno, sino al serbatoio Gibello.

Le opere in progetto sono classificabili come intervento di sostituzione rete e sono sinteticamente riassunte di seguito:

  • posa di una tubazione in PEAD De 110mm PN16 PE 100 (distribuzione) per una lunghezza di circa 560 m ad una profondità di circa 1,10 m che verrà collegata alla rete esistente;
  • posa di una tubazione in PEAD De 90mm PN25 PE 100 (adduzione) per una lunghezza di circa 210 m ad una profondità di circa 1,10 m che verrà collegata alla rete esistente (da serb. Taiello alla cameretta predisposta all’incrocio via Belvedere);
  • posa saracinesche di sezionamento;
  • predisposizione degli allacciamenti, compresi di valvola a TEE e contatore, posizionato al limite della proprietà;

L’intervento prevede il rifacimento della rete di acquedotto (adduzione e distribuzione) delle vie sopra citate, in particolare, le tubazioni saranno posate in parallelo in via Garibaldi nel tratto tra il serbatoio Taiello e cameretta predisposta all’incrocio tra via Belvedere e via per Aizurro; successivamente solo la linea di distribuzione proseguirà nelle vie Belvedere e Mazzini della località Taiello in comune di Valgreghentino.

Le opere sono finalizzate al collegamento della rete di adduzione tra gli acquedotti Taiello e Gibello e a migliorare e potenziare la distribuzione negli insediamenti della zona.

Le opere saranno realizzate nel rispetto dei caratteri morfologici ambientali dell’area. Tutte le sistemazioni di ripristino sono previste in assoluto rispetto dei luoghi mantenendo la continuità della trama esistente.