Sirtori: sostituzione della rete di distribuzione idrica in via per Crippa

Comuni interessati: Sirtori,
Settore: acquedotto
Valore Iva Esclusa: 70.000
Inizio Lavori: Settembre 2023
Fine Lavori: 2023
Risoluzione di Infrazione Europea: No
Status del progetto: in programma
Finanziato dall'Unione Europea

Descrizione

L’intervento in oggetto consiste nella sostituzione della rete di distribuzione idrica in via per Crippa nel Comune di Sirtori. Tale intervento rientra tra quelli individuati, tramite modellazione idraulica, per l’efficientamento e il controllo della rete idrica del Comune di Sirtori. La seguente relazione viene inoltrata all’Amministrazione Comunale al fine di verificare la necessità di opportune autorizzazioni.

 Le opere in progetto sono classificabili come intervento di sostituzione rete e sono sinteticamente riassunte di seguito:

  • posa di una tubazione iper una lunghezza di circa 350 m che verrà collegata alla rete;
  • predisposizione degli allacciamenti.

L’intervento prevede la sostituzione della rete di distribuzione, sottodimensionata, posata lungo la via di Crippa, partendo dalla saracinesca già predisposta all’incrocio con via Lissolo-via Arnigò, fino alla cameretta di riduzione pressione, predisposta nei mesi scorsi, posta all’incrocio con via Peschierone per una lunghezza complessiva di 350 metri.

Le opere sono finalizzate al miglioramento della gestione della risorsa idrica del comune di Sirtori e rientrano tra quelli individuati per l’efficientamento e la gestione degli impianti idrici. Le opere saranno realizzate nel rispetto dei caratteri morfologici ambientali dell’area.

Tutte le sistemazioni di ripristino sono previste in assoluto rispetto dei luoghi mantenendo la continuità della trama esistente.

A lavori ultimati tutti i manufatti risulteranno completamente interrati.

Intervento finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU con codice PNRR M2C4-I4.2_058 incluso nel “Progetto per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, in Provincia di Lecco – PNRR M2C4-I4.2”

Maggiori informazioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono disponibili ai seguenti link: